AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Scuola dell’Infanzia a Ponticelli, Imola (Bo)

La scuola dell’infanzia di Ponticelli è un esempio eccellente di edificio costruito in modo innovativo: per la forma non tradizionale che va incontro alla sensibilità dei bambini, per i sistemi utilizzati ai fini del risparmio energetico, per la straordinaria attenzione al comfort interno ottenuto attraverso soluzioni e tecnologie sostenibili.

ingresso

Nello scenario degli interventi compiuti dalla amministrazioni per rinnovare l’edilizia scolastica e farne un esempio di sostenibilità, l’impegno del Comune di Imola costituisce un caso esemplare, che già ha fruttato all’ente locale diversi premi e riconoscimenti.

esterni

Veduta serale della sezione didattica centrale

la vetrata

La ‘vetrata intelligente’

All’interno non esistono corridoi: lo spazio si percorre come un itinerario di scoperta dove si incontrano colori, dislivelli, angoli inaspettati che stimolano l’immaginazione.

interni

Colori e rivestimenti negli interni

mensa

La mensa

sedute

Trasparenze e sedute

L’edificio sorge in località Ponticelli, in una zona collinare nella valle del fiume Santerno a pochi chilometri da Imola, e ospita complessivamente 75 alunni dai tre ai cinque anni divisi in tre sezioni.
Progettato come sistema-edificio ad elevato rendimento energetico, è retto da una struttura costruttiva in legno abbinata a setti interni in calcestruzzo. Un impianto computerizzato gestisce il benessere indoor regolando un insieme di dispositivi in base alle condizioni ambientali esterne.

La sagoma allungata e articolata dell’edificio è stata pensata in modo da adattarsi alla conformazione del terreno, mentre tutte le aule si aprono verso sud su una ‘facciata intelligente’ che regola in modo automatico l’apporto di luce, calore e aria dall’esterno.

esterno sud

Veduta del fronte sud

Qui i bambini possono vivere in un edificio che governa le proprie aperture ‘respirando’ e reagendo in sintonia con i fattori climatici esterni e dove il benessere è ottenuto ricercando la migliore risposta ad esigenze come la qualità della luce naturale e artificiale, il comfort acustico, la qualità dell’aria interna, il comfort termo-igrometrico.

la pianta

Pianta

camino solare

In primo piano uno dei grandi camini solari

esterni

Panoramica