AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

learning street

interno

Lo spazio sociale della scuola ha il carattere di strada e unisce la facilità di circolazione con l’attrattività di uno spazio che invita alla libertà, ad essere percorso ed esplorato. I ragazzi si spostano molto frequentemente, tra una lezione e l’altra.
(foto di di Herman Hertzberger)

Lo spazio oltre la classe, afferma Hertzberger (Space and Learning, 2008), si è evoluto dal tradizionale corridoio verso qualcosa che somiglia ad una shopping street dell’educazione, un ambiente di apprendimento nel più ampio senso della parola: una learning street.

Nella learning streeet ci sono angoli per mostre, presentazioni, attività teatrali, postazioni PC, angoli per giocare a scacchi o ping-pong, per vedere dei video.

Nel corrimano che protegge i ballatoi delle aule, ad esempio, sono ricavate nicchie di lavoro grazie a piani in legno incassati.
Accanto, le work–balconies rappresentano una serie di piccole piazze protette, di centri di ritrovo, accoglienti, facili da abitare e riparati da pannelli verticali. La loro struttura a scalini crea una serie di posti a sedere che non solo ne facilita l’uso didattico, ma attira fortemente i ragazzi alla ricerca di posti dove incontrarsi.