Nella Casa dei Bambinil’accesso ai materiali è libero perché ognuno costruisca il suo percorso individuale di esperienza e apprendimento.
L’ambiente è un maestro da cui si può imparare con tempi e modi assolutamente personali, scegliendo e sperimentando i materiali, tutti visibili e accessibili, senza l’intervento dell’insegnante.
Gli angoli propongono varie attività, da scegliere liberamente.Le pannellature in legno consentono di utilizzare le pareti.
È in primo luogo l'ambiente a promuovere una reale autonomia: alla base c’è la convinzione che ogni bambino racchiuda il proprio percorso di sviluppo, noto a lui solo.
Per questo motivo solo lui può sapere i momenti giusti in cui gli è necessario un aiuto piuttosto che un altro.
Il lavoro organizzato è la dimensione pratica nella quale vivono e si realizzano i due presupposti scientifici che sostengono le ragioni e la necessità del metodo Montessori: Il primo di essi riguarda il bambino, ossia la sua natura che gli comanda, attraverso spinte interiori….di realizzare il proprio sviluppo psichico… Il secondo presupposto afferma che i bambini hanno una forma mentale propria e diversa dall’adulto: è la mente inconscia e assorbente…. …La cultura del bambino è, dunque, il risultato del suo libero lavoro….la scuola nel suo insieme e le aule non sono confini limitanti, ma luoghi di storie ed esperienze, perché il bambino circolandovi liberamente scopre nuove possibilità di lavoro e di conoscenza. Il bambino istintivamente si porta dove c’è opportunità di lavoro, di esperienza, di osservazione…..
Opera Nazionale Montessori, Il progetto educativo Montessori, su ‘Vita dell’Infanzia’, n.6, luglio 2000
Nessun oggetto viene dato o negato dall’adulto che - dopo aver preparato il contesto e presentato le attività - dà ai bambini piena fiducia, lasciandoli da soli nella scelta dei propri percorsi e tempi.
Il principio è quello dell’autonomia totale, in tutti gli spazi della scuola, e nei confronti di tutti gli oggetti.
I bambini hanno una totale libertà all’interno dell’edificio, si muovono con grande sicurezza e possiedono e conoscono completamente tutto lo spazio della scuola.
L'ordine e la chiarezza con cui sono preparati gli ambienti ispirano tranquillità e concentrazione
Pur avendo sempre come riferimento lo spazio del proprio gruppo possono scegliere , ad esempio, di andare all’atelier di pittura a lavorare come di avventurarsi a cercare un oggetto in qualunque ambiente della scuola, al piano terra come al primo.