AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

bellezza, cura e armonia

Bellezza, cura e armonia sono ingredienti fondamentali di questo ambiente…

aula

Nelle nostre scuole raccomandiamo del mobilio 'leggero'….lavabile….Ma quello che soprattutto importa è che sia possibilmente 'bello, artistico'. La bellezza …è fatta….con la grazia e l'armonia delle linee e dei colori, unita a quella massima semplicità che è richiesta dalla 'leggerezza' del mobile.. …si potrebbe dire che il luogo adatto alla vita dell'uomo è un luogo artistico: e perciò se la scuola deve diventare un 'gabinetto di osservazione della vita umana' deve raccogliervi il bello… .

Montessori, Maria, L'autoeducazione, nelle scuole elementari, Garzanti, 1992
Nella Casa dei Bambini l’ordine è necessario per facilitare la concentrazione, per memorizzare la disposizione degli oggetti e anche per garantire punti di riferimento nell’ambiente che conferiscono sicurezza dal punto di vista emotivo.

angolo

Anche l’arredo dovrà guidare all’uso dei materiali e offrire la possibilità di organizzare ordinatamente lo spazio, perché …
 …dall’eliminazione di confusione e di superfluità nascono appunto l’interesse e la concentrazione.

Maria Montessori