AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

i materiali di sviluppo

I materiali di sviluppo, progettati con rigore scientifico, costituiscono l'elemento più importante della Casa dei Bambini, perché attraverso loro si realizza l'autoeducazione, il libero percorso individuale che comprende le esperienze e i processi di astrazione attraverso cui il bambino costruisce il suo sapere.

torre rosa

Includono il materiale sensoriale, quello per la vita pratica, la scrittura e la lettura, la formazione della mente matematica e molti altri.

Il materiale sensoriale, ad esempio, non solo porta a perfezionare l'uso della mano ed il coordinamento dei movimenti, ma amplia la percezione e l'organizzazione delle esperienze.

materiali di sviluppo

Tutti i materiali di sviluppo sono curati, attraenti, invitano all'azione e riflettono quel concetto di bellezza e semplicità che ispira tutto l'ambiente della Casa dei Bambini.

Accanto agli oggetti d’uso quotidiano esistono i materiali di sviluppo, un vero e proprio eserciziario…
 ...dello spirito, in quanto il bambino vi esercita la propria sensorialità ed intelligenza, liberamente attirato dalle segrete informazioni e dalle inesplorate soluzioni che esso racchiude…in questo senso il materiale Montessori ha una valenza metacognitiva" ……

Opera Nazionale Montessori, Il progetto educativo Montessori, su 'Vita dell'Infanzia', n.6, luglio 2000
È in questo contesto strutturale ed emotivo che...
..si colloca il materiale scientifico di sviluppo Montessori la cui disponibilità contribuisce a fare dell'ambiente di lavoro un mezzo di sviluppo….I materiali sono vivificati dalle lezioni dell'adulto e diventano una …sfida rivolta alle potenzialità …del bambino…"la voce delle cose"…che … ne mette in moto l'energia vitale.

Melucco Prisca, "L'ambiente maestro", Come organizzare un ambiente Montessori, su 'Vita dell'Infanzia', n.7, settembre 1996