AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

le attività di vita pratica

Le attività di vita pratica, fulcro della vita della Casa dei Bambini, includono sia la cura dell’ambiente (allestire il pranzo, accudire le piante, lavare, riordinare), sia attività per la cura della persona, come vestirsi e lavarsi.

vita pratica

'...gli esercizi di vita pratica sono una vera e propria ginnastica la cui palestra raffinante tutti i movimenti è l'ambiente in cui si vive….'

Maria Montessori
Gli oggetti per la vita pratica invitano i bambini a compiere un lavoro con uno scopo da raggiungere, dunque al piacere di padroneggiare i movimenti si aggiunge la soddisfazione di vedere riconosciuto il proprio lavoro, di sperimentarne gli effetti, di esercitare i propri poteri sulle cose.

Il pranzo è un importante occasione per le attività di vita pratica: viene gestito interamente dai bambini che a turno apparecchiano e servono tavola i compagni.

pranzo

Sono attività che corrispondono ad un bisogno di costruzione interiore...
...vediamo che , quando il bambino impara a lavarsi le mani, lavarsele non è lo scopo, perché lo ripete più volte, anche quando ha le mani pulite, e continua, finché è soddisfatto il bisogno di questa attività…Il suo interesse è tutto interiore: agisce e costruisce sé stesso senza lasciare all'esterno alcuna traccia.

Maria Montessori

vita pratica

Basta a ciò preparare un ambiente adatto….…che invita all'attività e nel quale a poco a poco il bambino instancabilmente perfeziona i suoi movimenti ……Non è il movimento per sé stesso, ma è un poderoso coefficiente alla formazione complessa della sua personalità, che egli trae da questi esercizi.

Montessori, Maria, L'autoeducazione, nelle scuole elementari, Garzanti, 1992