Questo materiale, che cattura il bambino per le sue qualità sensoriali, è utilizzato fin dalla prima classe. Rende visibile un concetto matematico: i quadrato e il cubo di un numero. I bambini possono vedere come cinque bastoncini di cinque perle l’uno, formino davvero un quadrato.
Incastri delle frazioni
Nella scuola Montessori i materiali hanno un ruolo fondamentale, e sono il tramite attraverso cui passa la maggior parte degli insegnamenti. Sono divisi per argomento (vita pratica, matematica e geometria, linguaggio, scienze, ecc.) e ai materiali classici delle scuole Montessori se ne aggiungono sempre altri realizzati delle educatrici.
lI materiale di sviluppo costituisce la componente più importante della scuola Montessori, permette l’”autoeducazione”, cioè il lavoro individuale, la concentrazione, i processi di astrazione e generalizzazione con i quali ogni bambino, senza l’intervento diretto dell’insegnante, elabora e costruisce la sua visione del mondo e la sua cultura.
Cevenini, Carla, a cura di, Viaggio intorno ad una Casa dei bambini, edizioni Opera Nazionale Montessori, Roma 1997
Materiale per le divisioni. Comprende portaprovette in legno, perle e birillini, ciotoline e tavole in legno.
Materiali per la matematica. La scatola contiene delle tesserine di colore diverso con i numeri 1, 10, 100, 1000, 10000.
Materiali per la matematica
Memory delle tabelline. Realizzato dalle insegnanti, riporta su una tavoletta la moltiplicazione, sull’altra il prodotto che le corrisponde.