I materiali di sviluppo rendono percepibili concetti che altrimenti resterebbero astratti, : fanno cioè dell’apprendimento un’esperienza concreta che può svolgersi in autonomia, non più obbligata a passare prioritariamente attraverso i testi e la comunicazione verbale dell’insegnante.
Scatole del linguaggio. Attraverso il materiale i bambini imparano l’analisi grammaticale e l’analisi logica.
L’apprendimento di ogni alunno è guidato dal materiale; il materiale stesso denuncia al bambino gli errori commessi. Questo requisito rende possibile la verifica immediata della risposta e gli consente di apprendere controllando la propria attività e di correggere immediatamente le risposte errate.
Opera Nazionale Montessori, Il progetto educativo Montessori, su ‘Vita dell’Infanzia’, n.6, lug ago 2000
La loro disponibilità rende possibile l’autonomia del percorso, la forma o il colore consentono il controllo dell’errore e l’autocorrezione, mentre la loro gradevolezza e cura estetica aumentano il piacere di fare.