AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Opera Nazionale Montessori

Sorta come ente morale nel 1924, e chiusa temporaneamente durante il fascismo per contrasti con il regime, l’Opera Nazionale Montessori è l’istituto preposto alla diffusione del pensiero e dell’opera della grande pedagogista.

Depositaria del patrimonio scientifico e metodologico lasciato da Maria Montessori, l’Opera non si limita alla trasmissione del pensiero pedagogico della fondatrice, ma è impegnata a verificarne costantemente la validità e l’attualità anche in relazione ai cambiamenti nella società e alle più attuali ricerche scientifiche.

L’Opera è il punto di riferimento per le scuole Montessori; promuove e cura la formazione e la specializzazione degli educatori e degli insegnanti. Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 16/4/1994 numero 297 e delle norme contenute nelle apposite convenzioni, esercita attività di assistenza tecnica, di indirizzo e di consulenza ai fini della corretta applicazione del metodo.

L'Opera per qualificare la propria attività istituisce al suo interno organismi scientifici e tecnici: in particolare si avvale dell'Istituto Superiore Montessori di Ricerca e Formazione, di respiro internazionale, costituito da personalità provenienti dal mondo dell'Universita, della scuola, della ricerca.

Si ringrazia l'Opera Nazionale Montessori (www.montessori.it) per il materiale fornito.

Le fotografie di questa sezione sono dell'arch. Maria Grazia Mura, Firenze