AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

piazza-corridoio

Il corridoio ha una funzione importantissima, è una sorta di piazza, un luogo di incontro, di scambio e di lavoro.
Il contatto è spesso non verbale: questo spazio dà la possibilità di fermarsi ad guardare un bimbo di un’altra classe che lavora, e da questa osservazione nascono scambi profondi, curiosità, senso di imitazione e di responsabilità.

La piazza-corridoio ospita tavoli preparati con materiali diversi, spazi dove si possono mettere dei tappeti per lavorare in terra, un angolo dove dipingere e la biblioteca della scuola.
Quest’ultima viene gestita dai ragazzi ed è attrezzata con scaffali e con la scrivania del bibliotecario, ruolo che viene svolto a turno da uno dei ragazzi del secondo ciclo.

penisola

Realizzata in legno su misura, la ‘penisola’, è un angolo dove portare materiali per lavorare,  o dove incontrarsi e osservare l’attività di un altro bambino.
Consente di sfruttare l’ampiezza del corridoio quando si devono utilizzare materiali ingombranti.

Nel corridoio è sistemata anche la ‘penisola’ un tavolo sporgente corredato da scaffali e realizzato su misura, utilizzato per i lavori più ingombranti, che non possono essere svolti nelle classi.

guardaroba

Il guardaroba in legno, costruito su misura.