AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

i cortili

luoghi d'incontro

Vicino alle aule sono molti i punti dove è possibile sedersi e sostare: le scalette di accesso, le aiuole, i pergolati coperti da rampicanti o la fontana.

I cortili sono destinati al gioco e allo studio all’aperto e offrono una continuità con la zona didattica interna grazie a piccole rampe di scale ripetute lungo il fabbricato, che collegano tutte le aule con l’esterno, in modo diretto o tramite il corridoio.

Il vasto spazio esterno della scuola (più di 15.000 mq) è diviso in due parti: ad est i cortili racchiusi dai bracci dell’edificio principale e ad ovest l’area dell’agraria.

L'insieme dei cortili comprende più aree distinte. In adiacenza al muro perimetrale che confina con l'esterno si trovano un'area destinata al calcio e un'altra dotata di due gazebo , mentre in adiacenza all'edificio principale si aprono tre grandi spazi alberati, divisi dai due pergolati che collegano al piccolo edificio della scuola materna.

un pergolato

Uno dei pergolati che dividono i cortili