NOTIZIE

31 ottobre 2014

L'OCSE a Genova per la scuola italiana

Il programma della conferenza con gli esperti internazionali sulle nuove architetture scolastiche

di Costanza Braccesi




Nell'ambito del Salone dell'Educazione, dell'Orientamento, e del Lavoro ABCD+Orientamenti di Genova, l'Anci Liguria, la Regione Liguria e la Fiera di Genova, in collaborazione con il Miur e con il supporto scientifico di Indire e OCSE, promuovono la conferenza "SCOLA NOVA: le scuole del futuro - Educare alla sostenibilità ripartendo dall'edilizia, dalle tecnologie e dalla didattica".

L'incontro intende valorizzare la ricerca educativa europea e internazionale nel campo della progettazione di ambienti di apprendimento in cui la ridefinizione del rapporto fra spazi, tecnologie e tempi della didattica diviene uno dei principali fattori di innovazione pedagogica.

La conferenza apre mercoledì 5 novembre con una sessione plenaria (Fiera di Genova, piazzale J.F. Kennedy 1 - Pad. D, Sala Martin Luther King orario 9.30-13.00) che vedrà gli interventi di esponenti del Governo, esperti internazionali dell'OECD e rappresentanti delle principali istituzioni nazionali ed europee. Gli architetti Takaharu Tezuka e Tullio Zini presenteranno inoltre alcuni esempi di soluzioni architettoniche particolarmente innovative nel settore scolastico.

Il dibattito proseguirà nel pomeriggio (14.00-15.45) sul tema "Edilizia scolastica: le prospettive della buona scuola" e si concluderà con la tavola rotonda "Ambienti innovativi di apprendimento: trasformare gli spazi architettonici in spazi efficaci di apprendimento" (15.45-18.00).

Partner del convegno, l'Associazione Treellle e la Fondazione per la Scuola - Compagnia di San Paolo.

La partecipazione alla conferenza è libera ed è prevista la traduzione simultanea degli interventi.

 

Link:

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti