NOTIZIE

03 novembre 2014

Indire, a Genova il lancio di ''Avanguardie educative''

Giovedì 6 novembre al Salone ABCD una tavola rotonda e la cerimonia di sottoscrizione del Manifesto

di Costanza Braccesi


Il dibattito sulla "scuola del futuro" cominciato al Salone ABCD+Orientamenti con la conferenza del 5 novembre "Scola Nova: le scuole del futuro", prosegue sempre a Genova giovedì 6 novembre con il lancio di Avanguardie educative, il movimento di innovazione nato dall'iniziativa congiunta di Indire e di un gruppo di 22 scuole capofila che hanno sperimentato un utilizzo innovativo delle ICT e dei contenuti digitali per potenziare l'attività didattica e trasformare il proprio modello educativo.

Il programma (orario 9.30-13.30, Fiera di Genova, viale J.F. Kennedy 1, Pad. D - Sala M.L. King) prevede gli interventi del Presidente dell'Indire Giovanni Biondi e della ricercatrice Elisabetta Mughini che spiegheranno il contesto in cui si inserisce il movimento delle Avanguardie e le modalità per aderirvi. I lavori proseguono poi con la tavola rotonda "Le scuole innovative italiane: dove il cambiamento è già realtà!" durante la quale saranno presentati i risultati della ricerca condotta dall'Indire sul tema dell'innovazione didattica e in cui saranno discusse le esperienze di innovazione che la rete di Avanguardie educative sta realizzando in diversi istituti scolastici del nostro Paese (scarica il programma).

L'evento sarà anche l'occasione per presentare il Manifesto delle Avanguardie educative, con la cerimonia di sottoscrizione del relativo documento programmatico.

L'atto di nascita di questa rete, che si apre alla collaborazione di tutte le scuole italiane e che si connette alle reti europee ed internazionali già esistenti, rappresenta solo il punto di partenza di un percorso di sostegno alle scuole impegnate nell'innovazione di un modello scolastico ormai pericolosamente disconnesso dalla società contemporanea e dal mondo del lavoro.


Link utili:

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti