NOTIZIE

05 dicembre 2014

Formazione PON: piace al 70% dei corsisti

Disponibile il report finale del monitoraggio sulle azioni di formazione che Indire ha attuato nell'a.s. 2012/2013 nell'ambito dei progetti PON

di Laura Messini


Sono usciti i risultati del monitoraggio effettuato sulle azioni di formazione blended per docenti, che Indire ha attuato nell'ambito della Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 PON "Competenze per lo Sviluppo". Nel periodo compreso tra luglio 2013 e aprile 2014 sono stati raccolti e successivamente elaborati i dati relativi ai progetti:

I risultati del monitoraggio hanno fatto emergere una situazione molto interessante, parzialmente già nota, ma che grazie a questa rilevazione è risultata più chiara e articolata. 

Il punto di forza emerso dal monitoraggio è sicuramente l’elevato grado di soddisfazione mostrato dai corsisti
, soprattutto per quanto riguarda la figura del tutor e la qualità e l'ampiezza dei contenuti dell'offerta formativa. A riprova di questo alto gradimento, è il fatto che oltre il 70% dei corsisti che hanno compilato il questionario online possono essere considerati come degli “sponsor” della formazione disciplinare PON: non solo si dichiarano soddisfatti del corso, ma ripeterebbero l'esperienza e sono propensi a sponsorizzare l'iniziativa fra colleghi e conoscenti. Inoltre, un altro dato positivo emerso dall'indagine è il perdurare nel tempo degli effetti positivi della formazione. L'efficacia percepita rispetto al successo formativo degli studenti infatti è ancora maggiore tra gli ex-corsisti (2009/2010 e 2010/2011), per i quali raggiunge l'80% di risposte positive.

Le criticità, invece, sono state individuate nell'alto tasso di ritiro o assenteismo dei corsisti  e nella eccessiva burocratizzazione del processo formativo che la popolazione di indagine ha percepito sia nella parte di avvio dei corsi (dato che i necessari processi amministrativi non hanno permesso di iniziare con l'avvio dell'anno scolastico), sia nel corso della formazione, per l'adempimento delle consegne obbligatorie. Altri punti critici sono le difficoltà logistiche, soprattutto in certe zone geografiche, per raggiungere la scuola presidio sede del corso in presenza e, non ultimo, la mancanza di forme di incentivo/riconoscimento per i docenti che completano l'intera formazione. Su questi risultati sarà sicuramente necessario riflettere in vista della progettazione delle iniziative della nuova Programmazione 2014-2020.



Link:





vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti