NOTIZIE

15 dicembre 2014

A Firenze la premiazione dei gemellaggi eTwinning

Il 16 dicembre in programma la cerimonia di premiazione dei 15 migliori progetti di gemellaggio elettronico a livello nazionale

di Costanza Braccesi


Martedì 16 dicembre a Firenze, al Palagio di Parte Guelfa (Piazza di Parte Guelfa), saranno premiati i progetti vincitori del Premio nazionale eTwinning 2014 per i gemellaggi elettronici fra scuole d'Europa.

I 15 gemellaggi vincitori (ben 310 i progetti presentati) hanno conseguito il miglior punteggio complessivo nei 6 criteri di qualità condivisi a livello europeo per identificare le esperienze eTwinning più complete: collaborazione tra partner, integrazione curricolare, uso delle tecnologie, innovazione pedagogica e creatività, risultati e benefici, sostenibilità e trasferibilità. Quest'anno le 5 regioni più premiate sono Molise, Puglia, Lombardia, Veneto e Toscana.

L'assegnazione dei premi avviene nell'ambito dell'Info Day dedicato alle principali novità 2015 del Programma europeo Erasmus+ per le scuole. La giornata è aperta a tutti gli interessati fino a esaurimento posti.

«Questi lavori - afferma il capo unità eTwinning Italia Donatella Nucci - rappresentano esempi concreti di come le opportunità europee, coniugate alla creatività e alla collaborazione tra docenti della scuola e con i partner, possano dare vita a un ambiente di apprendimento internazionale. Ciò attraverso un utilizzo ottimale di tools e strumenti che sfruttano le crescenti potenzialità delle nuove tecnologie per favorire l’interazione e la partecipazione attiva dei ragazzi al processo didattico».


Link di approfondimento:

 

 

 


 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti