NOTIZIE

14 gennaio 2015

L'Indire per Expo 2015

Avviata la collaborazione scientifica fra il nostro Istituto e il progetto Education di Padiglione Italia Expo 2015

di Costanza Braccesi


L'Indire ha attivato la collaborazione scientifica con il Padiglione Italia - Progetto Scuola di Expo 2015, la grande esposizione universale di Milano che prenderà il via il 1 maggio per concludersi sei mesi dopo, il 31 ottobre 2015.

Per l'Indire, tale collaborazione si concretizzerà in alcuni momenti di presentazione e diffusione, nell'ambito della grande cornice internazionale della manifestazione, dei primi risultati di alcune fra le più innovative linee di ricerca sulle quali l'Indire sta lavorando: dal nuovo rapporto fra spazi e tempi dell’apprendimento per una scuola all'avanguardia, ai modelli didattici tesi a coinvolgere maggiormente gli studenti (anche quelli che vanno in scuole isolate geograficamente), passando attraverso il più ampio tema delle architetture scolastiche innovative. Nello spazio di Padiglione Italia - Progetto Scuola, nel mese di ottobre i ricercatori dell'Indire, insieme a insegnanti, professionisti ed esperti, racconteranno il cambiamento e i processi di innovazione in atto nella scuola.

All'interno del Padiglione nazionale dedicato all'eccellenza del "Made in Italy", il Progetto Scuola con cui l'Indire collabora si propone come una piattaforma di riflessione e condivisione sulle iniziative legate all'intero sistema formativo nazionale, dalla scuola dell'infanzia all'Università. Del resto la scuola avrà un ruolo centrale a Expo 2015: dei venti milioni di visitatori attesi, si stima infatti che ben il 10% saranno studenti. Oltre un milione e mezzo gli studenti italiani, circa settecentomila quelli provenienti dall'estero.


Link di approfondimento:

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti