NOTIZIE

19 febbraio 2015

A Padova un convegno sull'educazione alla cittadinanza

In programma l'intervento di Pamela Giorgi, ricercatrice Indire, con un percorso per immagini sulla scuola che "forma" e la scuola che "educa"

di Rudi Bartolini


L'Associazione Italiana di Sociologia (AIS) organizza, il 26 e 27 febbraio presso l'Università degli Studi di Padova, il convegno Carattere e cittadinanza: dilemmi e prospettive dell’educazione "personalizzante" nella società globale (guarda il programma)

Le scienze sociali mostrano oggi una crescente attenzione per l'educazione al "carattere" e alla cittadinanza. Dopo il momento dell'esclusiva attenzione per gli "esiti dell'apprendimento" in termini cognitivi, l'educazione alla cittadinanza e la formazione del carattere sono oggi oggetto di un'agenda di ricerca sempre più ampia e articolata. Lo scopo di questo convegno è identificare e discutere alcune delle questioni cruciali che emergono in questo ambito, allo scopo di elaborare nuove prospettive e mettere in discussione vecchi presupposti legati al tessuto etico e normativo della nostra vita sociale, la relazione tra cultura e formazione, le sfide cruciali per un rinnovato progetto di civiltà, in Europa e nella società globale.

Venerdì 27 il convegno prevede l'intervento di Pamela Giorgi, ricercatrice dell'Indire, dal titolo "Scuola per formare e scuola per educare: un percorso attraverso le immagini".

«Partendo da un'analisi delle immagini fotografiche dell'archivio Indire e della Fondazione Don Lorenzo Milani, il mio intervento intende illustrare come la scuola, soprattutto quella post-unitaria e poi quella fascista, sia stata a lungo luogo di riproduzione delle disuguaglianze insite nel sistema economico e sociale» dichiara Pamela Giorgi. «Inoltre - continua la ricercatrice - laddove la scuola non ha avuto la finalità esclusiva di formare a competenze tecniche, propedeutiche all'inserimento nei processi produttivi, ma è stata anche e soprattutto scuola per educare ai valori umani, civili e democratici, le immagini stesse parlano di una diversa emancipazione e di una diversa libertà degli alunni e degli ambienti».


Info:
26 e 27 febbraio 2015
Padova
Teatro Ruzante, Aula di Scienze Politiche
Via del Santo, 22

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti