NOTIZIE

08 aprile 2015

Convegno su ''Lettura e scrittura nella crescita emotiva e cognitiva''

Raimonda Morani, ricercatrice dell'Indire, cura il laboratorio sulla poesia per ragazzi

di Luca Rosetti


L'Indire partecipa al convegno "Le emozioni narrative. Lettura e scrittura nella crescita emotiva e cognitiva", in programma ad Anagni il 17 e 18 aprile. Il convegno è organizzato dal Centro di Documentazione e Ricerca "Il Pepeverde", con i patrocini del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, dell'Indire e dell'Istituto "Maffeo Pantaleoni" di Frascati. L'evento è rivolto principalmente agli insegnanti della scuola dell'infanzia, della primaria e della secondaria inferiore, oltre che a bibliotecari e studenti universitari.

Il programma prevede due giorni di workshop e laboratori nei quali saranno affrontate tematiche legate alla didattica, alle diverse forme della narrazione e al loro legame con la sfera emotiva. Per l'Indire partecipa la ricercatrice Raimonda Morani che, insieme al dirigente scolastico Pino Assandri, curerà sabato 18 aprile alle ore 11,30 il laboratorio "Le emozioni nella poesia per ragazzi". Tra le attività proposte, una riflessione sulle modalità di insegnamento della poesia in classe e sulle strategie per facilitare gli studenti nell’apprendimento. Il laboratorio, basato su ritmo e metafora, immagini ed emozioni, prevede una panoramica sulle novità nell’ambito della poesia per ragazzi e su alcuni albi classici da riscoprire in classe. Partecipano al convegno scrittori per l'infanzia, pedagogisti e docenti universitari.

Per l'occasione, il Ministero dell'Istruzione ha concesso l'esonero dal servizio per i docenti partecipanti. Il modulo di registrazione al convegno si compila a questo indirizzo.


Link utili:

 

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti