NOTIZIE

15 aprile 2015

L'Indire a Bari con il progetto VALeS

Al via il seminario di formazione indirizzato ai consulenti per il miglioramento della scuola formati dal nostro Istituto

di Costanza Braccesi


Giovedì 16 e venerdì 17 aprile a Bari l'Indire organizza il seminario di formazione conclusivo del progetto sperimentale VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola, rivolto ai consulenti per il miglioramento della scuola.

L'incontro prevede una sessione plenaria sulle prospettive per il nuovo programma PON 2014-2020, la videoconferenza di Angelo Paletta dell'Università di Bologna su Educational leadership e miglioramento della qualità dell'istruzione e l'intervento del dirigente di ricerca dell'Indire Massimo Faggioli che farà un bilancio complessivo della sperimentazione VALeS. I lavori proseguono con sessioni in parallelo e focus group.

Il progetto VALeS si rivolge alle scuole del primo e del secondo ciclo di tutta Italia. Nato nel 2012 allo scopo di costruire un sistema integrato di valutazione esterna e riflessione interna alle istituzioni scolastiche, il progetto intende migliorare la qualità complessiva del sistema educativo e, conseguentemente, innalzare i livelli di apprendimento degli studenti. A una prima fase di autovalutazione effettuata dalle singole istituzioni scolastiche, si sono affiancate, in un secondo momento, le analisi approfondite da parte dei nuclei di valutatori esterni dell'Invalsi, che hanno osservato la scuola da molteplici prospettive. Il terzo step ha poi coinvolto l'Indire, che ha avuto il ruolo di accompagnare le scuole nel processo di riflessione, aiutare la comprensione dei punti di forza e delle aree di criticità e proporre azioni di miglioramento tramite l'intervento di consulenti selezionati e formati dall'Istituto proprio con l'intento di favorire l'avvio di un virtuoso "circolo della qualità", anche in vista dell'attuazione del nuovo Sistema Nazionale di Valutazione.

Valutazione e miglioramento sono oggi questioni chiave per l'evoluzione del sistema d'istruzione italiano: la scuola deve essere infatti capace di rispondere ai cambiamenti sociali, fronteggiare le sfide dell'innovazione, restare al passo nel contesto internazionale. È necessario quindi innescare, anche negli istituti scolastici, una nuova cultura organizzativa capace di valorizzare un'autonomia consapevole e responsabile.




 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti