NOTIZIE

21 aprile 2015

A Roma il convegno sul Piano nazionale Lauree scientifiche

Promosso dal Miur fin dal 2010, il Piano punta a ''curare'' la crisi delle vocazioni scientifiche

di Costanza Braccesi


Nei giorni 11 e 12 maggio a Roma, presso l'Aula Convegni del CNR (Piazzale Aldo Moro 7), è in programma un convegno nazionale, il primo di una serie, sul Piano nazionale per le Lauree Scientifiche (PLS). Varato nel 2010 dal Ministero dell'Istruzione, il Piano nasce con il duplice scopo di migliorare l'insegnamento delle discipline scientifiche e il loro appeal per gli studenti delle scuole medie superiori, da un lato, e rafforzare i rapporti tra scuola e università e tra università e mondo del lavoro, dall'altro.

Nonostante ci sia stato negli ultimi anni un certo incremento delle immatricolazioni nei corsi di laurea scientifici, rimane primario l'obiettivo di continuare ad aumentare il numero di iscritti. Per farlo, è necessario perfezionare le competenze disciplinari e interdisciplinari degli insegnanti e la loro capacità di interessare e motivare gli allievi sostenendoli anche nell'orientamento pre-universitario. Strumento primario di attuazione del Piano sono i "laboratori PLS", organizzati per gli studenti all'inizio dell'anno scolastico e progettati da docenti universitari e insegnanti delle scuole superiori.

Il convegno di Roma "L'esperienza del PLS: guardando oltre" sarà l'occasione per mettere a sistema le metodologie e le buone pratiche che il Piano Lauree Scientifiche ha sperimentato in questi anni e per riflettere in maniera allargata e condivisa sulle azioni che possano contribuire a ridurre il tasso di abbandono tra il I e II anno dei corsi di laurea. In programma, relazioni di esperti internazionali e gruppi di lavoro tematici.

Qui il modulo di iscrizione e le informazioni logistiche per raggiungere la sede del convegno.

Info:  email: convegno@progettolaureescientifiche.eu  / tel. 06 72594100.



Maggiori informazioni sul Piano Lauree scientifiche - PLS:

 

 

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti