NOTIZIE

21 aprile 2015

A Bassano del Grappa tre giorni sulla ''scuola del futuro''

Diretta streaming per il seminario su innovazione e innovatori nella scuola. Al tavolo dei lavori, anche l'Indire e le Avanguardie educative

di Costanza Braccesi


La Rete Territoriale delle Scuole di Bassano del Grappa - Asiago promuove da martedì 21 a giovedì 23 aprile il seminario nazionale di formazione sull'innovazione digitale "Verso la scuola del futuro".

L'incontro, trasmesso interamente in diretta streaming, è indirizzato ai dirigenti scolastici, ai direttori amministrativi e a tutti i docenti interessati al tema dell'innovazione, dei contenuti digitali in classe, dei nuovi strumenti per una didattica maggormente efficace e coinvolgente. Il seminario intende offrire un quadro complessivo di riferimento per il governo della scuola digitale, dal momento che l'innovazione della scuola passa oggi non solo dalla formazione sulle competenze tecniche per l'utilizzo di strumenti, software o applicazioni, ma anche - e soprattutto! - dalle scelte amministrative, organizzative, metodologiche e didattiche che si operano nei singoli istituti.

Fra i molti appuntamenti in programma nella tre giorni, anche l'intervento di Claudia Rebesani, membro del CdA dell'Indire, sull'innovazione nella scuola (martedì 21, ore 16,45). L'Indire sarà protagonista anche giovedì 23 con Alessandra Rucci, dirigente scolastico del Liceo Savoia Benincasa di Ancona, che spiegherà la proposta di Avanguardie Educative, il movimento nato dall'iniziativa di Indire e di 22 scuole capofila che ha l'ambizione di diffondere il "virus dell'innovazione", portando a sistema le esperienze di trasformazione del modello didattico già presenti nel nostro Paese. La rete delle Avanguardie educative, aperta a tutte le scuole italiane, conta oggi quasi 200 istituti (giovedì 23, ore 9,30).  


Segui la diretta streaming dei lavori
(da martedì 21 aprile, inizio ore 15)


 

Su Twitter: #InnovaBassano


Documenti utili:

 

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti