NOTIZIE

24 aprile 2015

Insegnamento delle lingue, due seminari sul programma IGCSE

Tra i relatori Letizia Cinganotto, ricercatrice Indire ed esperta di CLIL, il metodo d'insegnamento in lingua straniera di discipline non linguistiche

di Luca Rosetti


Il 28 e il 29 aprile sono in programma al Collegio San Carlo di Milano (Corso Magenta 71, martedì 28 ore 8.30-13.30) e al Liceo Virgilio di Roma (via Giulia 38, mercoledì 29 ore 08.30-13.30) due seminari dal titolo "Supporting potential in Cambridge IGCSE® with Oxford", rivolti ai dirigenti scolastici e ai docenti della scuola secondaria.

Il programma IGCSE, l'International General Certificate of Secondary Education dell'Università di Cambridge, prevede l'insegnamento curricolare di una disciplina in lingua inglese nonché il superamento di uno specifico esame secondo le modalità stabilite dall'Università di Cambridge. Negli ultimi anni è stato adottato da un numero sempre crescente di scuole italiane ed è in continua espansione, anche perché permette di ottenere un titolo prestigioso per gli studenti italiani, di immediata spendibilità in ambito universitario e professionale nel nostro Paese e all'estero.

I due seminari, organizzati dalla Oxford University Press, saranno tra l'altro l'occasione per riflettere sull'attuazione della metodologia CLIL nella scuola secondaria di secondo grado. Il CLIL, acronimo che sta per Content and Language Integrated Learning, è un approccio didattico che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all'acquisizione di conoscenze disciplinari. Si tratta, in pratica, dell'insegnamento in lingua straniera di discipline non linguistiche.

Durante i due incontri di Milano e di Roma saranno presentate le attività di insegnamento e le modalità di esame previste dall'IGCSE. Tra i relatori, Letizia Cinganotto, ricercatrice dell'Indire ed esperta CLIL, terrà una relazione sul ruolo dell'Indire nell'ambito di questa metodologia, anche alla luce delle recenti raccomandazioni europee. Gisella Langé, ispettrice tecnica di lingue straniere del MIUR, illustrerà i più recenti sviluppi sull'attuazione del CLIL in Italia (qui la locandina con il programma).

Esonero ministeriale concesso. Registrazioni online su: www.oup.com/elt

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti