NOTIZIE

07 maggio 2015

Educazione emozionale a scuola

Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca Indire, interviene il 15 maggio a Firenze in un incontro su intelligenza emotiva e apprendimento

di Costanza Braccesi


Venerdì 15 maggio a Firenze, nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio (piazza della Signoria), Per Lab, Università degli Studi di Firenze e Comune di Firenze organizzano alle ore 17 un incontro dedicato al metodo RULER, ideato dalla Yale University per sviluppare l'intelligenza emotiva, favorire lo sviluppo del benessere psico-fisico degli studenti e il miglioramento dei risultati scolastici. Con RULER (acronimo di Recognizing, Understanding, Labeling, Expressing and Regulating emotion), l'educazione emozionale entra nel curricolo scolastico per promuovere il benessere psico-fisico, un clima positivo, una maggiore qualità delle relazioni interpersonali e la riduzione di ansia, aggressività e bullismo.

L'evento si rivolge a tutti coloro che sono interessati al tema dell’intelligenza emotiva nel contesto scolastico, e in particolare ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, ai genitori. Durante l'incontro, verranno presentate alcune esperienze effettuate dalle scuole fiorentine che per prime hanno sperimentato questo metodo in Italia. Tra gli interventi in programma, quello di Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca dell'area formazione di Indire e del vicesindaco e assessore all'Educazione del Comune di Firenze Cristina Giachi (qui la locandina con tutti gli interventi in programma).

L'iniziativa è gratuita. Per partecipare è necessario registrarsi inviando una mail a: perlab@perlab.net. L'incontro ha il patrocinio del Miur e dell'Ordine degli Psicologi della Toscana.



 













vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti