NOTIZIE

26 maggio 2015

Call for Schools per la Maker Faire di Roma

Le scuole hanno tempo fino a lunedý 8 giugno per inviare i propri progetti e diventare protagonisti dell'evento

di Fabiana Bertazzi

 

Dal 15 al  18 ottobre si svolgerà a Roma, presso l'Università degli Studi "La Sapienza", la terza edizione della "Maker faire-european edition", la manifestazione internazionale dedicata all'innovazione e alla tecnologia che, dal 2013, ha visto coinvolti 36 Paesi e oltre 90.000 visitatori.

Per dare la possibilità alle scuole di partecipare da protagoniste all’evento, la Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con  il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l‘Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e la partecipazione di Roma Capitale, ha attivato la “call for schools”. L’iniziativa si rivolge a tutte le scuole e agli ITS del territorio: singoli studenti, classi, gruppi o l’intero istituto possono candidare un proprio progetto innovativo e creativo. Un’apposita giuria selezionerà 30 proposte, tra quelle pervenute, che verranno, in seguito, ospitate presso un’area dedicata all’interno della fiera.

La manifestazione nasce con l’obiettivo di dare visibilità alla cultura e al movimento dei maker e, in generale, offre uno spazio espositivo a sperimentazioni e invenzioni, nate dalla commistione di creatività, scienza, fantascienza e tecnologia. Gli istituti interessati a partecipare hanno tempo per inviare i propri lavori fino all'8 giugno; la procedura di candidatura va inoltrata esclusivamente online. Per qualsiasi informazione è possibile inviare una mail all'indirizzo: callforschools@makerfairerome.eu.


Per approfondire:

 

 

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti