NOTIZIE

13 maggio 2015

Webinar Scientix sulla robotica educativa

Martedý 19 maggio alle 16 il seminario online per docenti di scuola primaria e secondaria sull'integrazione di programmazione e robotica nel curricolo

di Costanza Braccesi


Il 19 maggio, dalle 16 alle 17.30, Tullia Urschitz, insegnante di matematica e scienze nella scuola secondaria e ambasciatrice del progetto Scientix per l'Italia, conduce il seminario online "Robotica educativa e programmazione nel curricolo verticale: un approccio per promuovere le materie STEM e l'inclusione nella classe". L'incontro affronterà il tema dell'utilizzo della robotica educativa per generare competenze all'interno dei tradizionali curricoli delle materie STEM (acronimo che sta per Scienze, Tecnologia, Engineering, Matematica). Il seminario, indirizzato ai docenti di discipline tecniche e scientifiche nella scuola primaria e secondaria di I e II grado, mostrerà, tramite la presentazione di alcuni esempi, come la robotica educativa e la programmazione possano essere integrate nei normali programmi scolastici, dalla scuola dell’infanzia alle superiori, anche per favorire l'inclusione, grazie a un più immediato coinvolgimento di tutti gli studenti, indipendentemente da differenze di cultura, età, stili di apprendimento e genere. Concluderà l'incontro la presentazione del progetto Scientix e di alcune risorse legate a robotica e coding presenti sul portale.

Per partecipare all'incontro, basta collegarsi all'indirizzo http://breeze2.indire.it/scientix ed entrare come ospite (non occorre registrarsi).

Prima dell'incontro, si consiglia di consultare i seguenti materiali:

 
Per saperne di più sul progetto Scientix, leggi anche "Scientix, il portale europeo per la didattica della scienza".

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti