NOTIZIE

20 maggio 2015

Centenario 1915-2015, a Firenze la premiazione delle scuole

In occasione della cerimonia, la ricercatrice dell'Indire Pamela Giorgi presenterÓ la sua graphic novel sulla Grande Guerra

di Costanza Braccesi


Giovedì 21 maggio alle ore 10 a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (Piazza della Signoria), i ragazzi delle scuole fiorentine saranno premiati per il concorso "1915-2015 La Grande Guerra", ideato dall'Assessorato all'Educazione del Comune di Firenze e rivolto alle scuole secondarie di primo grado nell'ambito del percorso formativo per le scuole Le chiavi della città.    

Durante la cerimonia saranno premiati gli elaborati (scritti, documentari, artistici) che meglio sono stati in grado di raccontare il cambiamento radicale verificatosi in Italia esattamente 100 anni fa, all'entrata del nostro Paese nel primo conflitto mondiale, e le ripercussioni a breve e lungo termine della guerra sulla società italiana.   

In occasione della cerimonia di premiazione, interverrà la ricercatrice dell'Indire Pamela Giorgi, autrice della graphic novel "Voci dal fronte. 1915-1918" (Pegaso, 2015), un romanzo grafico che racconta le vicende dei soldati della Prima guerra mondiale attraverso le loro dirette testimonianze (diari, carteggi, documentazioni varie raccolte negli archivi). La novità del volume risiede nell'utilizzo del fumetto, una modalità di narrazione familiare ai ragazzi e capace di avvicinare anche i giovanissimi alle vicende della guerra.

In programma anche l'intervento di Adalberto Scarlino, presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento. I saluti istituzionali sono affidati al vicesindaco di Firenze Cristina Giachi.   


Link utili:

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti