NOTIZIE

29 maggio 2015

Adolescenti e social media, se ne parla a Barbiana

Sabato 6 giugno in provincia di Firenze il seminario di educazione alla rete. Partecipa la ricercatrice dell'Indire Alessandra Anichini

di Costanza Braccesi


Sabato 6 giugno alle ore 16.30, alla Biblioteca Comunale di Reggello (FI) in via E. Berlinguer 2, la ricercatrice dell'Indire Alessandra Anichini interverrà al seminario di studio "Barbiana 2.0", un appuntamento che si propone di approfondire il tema dell'"educazione alla rete" attraverso interventi di esperti e testimonianze di giovani del territorio. In quest'occasione, la ricercatrice dell'Istituto presenterà alcuni dati di utilizzo dei social media da parte dei ragazzi. Presenti all'incontro il Communication Strategies Lab dell'Università di Firenze con il suo direttore Luca Toschi e il ricercatore Marco Sbardella, rappresentanti della Regione Toscana e il presidente dell'associazione AB Project Young Onlus Angela Brunori.

L'evento sarà anche l'occasione per presentare I Care Today, il numero zero del giornale interamente realizzato dai ragazzi di "Barbiana Oggi", il progetto di scambio di saperi tra ragazzi promosso da tre comuni del Valdarno (Rignano Sull'Arno, Reggello e Figline-Incisa) allo scopo di arginare l'abbandono scolastico. Si tratta in pratica della versione "2.0" della scuola di don Milani che aveva l'obiettivo di dare un'istruzione di pari livello a tutti gli studenti, indipendentemente dal ceto sociale. Il progetto "Barbiana Oggi", realizzato da AB Project Young, ha molte finalità, fra cui sviluppare l'attitudine alla lettura, alla scrittura e all'aiuto reciproco e sviluppare negli studenti le abilità del saper essere e del saper fare.

Per info: http://abyoung-onlus.com e, su Facebook, abprojectyoungonlus.

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti