NOTIZIE

16 giugno 2015

Conferenza dei Servizi ITS (video)

Sul nostro canale Youtube, il video con alcuni dei protagonisti dell'evento sugli Istituti Tecnici Superiori svoltosi il 28 maggio scorso a Firenze

di Costanza Braccesi


È online sul canale YouTube dell'Indire il video realizzato dall'Ufficio Comunicazione in occasione della IV Conferenza dei Servizi "Gli Istituti Tecnici Superiori per lo sviluppo del Paese" che si è svolta lo scorso 28 maggio a Firenze. Promosso dal Miur e organizzato dall'Indire, l'evento è stato l'occasione per presentare gli esiti del monitoraggio dei percorsi ITS portati a termine nel corso del triennio 2010-2013. Monitoraggio che, ricordiamo, è stato reso possibile attraverso la banca dati nazionale ITS che l'Indire ha in carico dal 2010.

Gli ITS sono scuole ad alta specializzazione tecnologica che formano tecnici superiori nelle aree strategiche per lo sviluppo economico del Paese e che rispondono a precise esigenze del mondo produttivo italiano. Due anni di formazione terziaria non universitaria che offrono una formazione tagliata sulle esigenze del mercato del lavoro, tanto che quasi l'80% degli studenti è assunto entro un anno dalla fine del percorso formativo.             

Nel video, le parole di Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze, Carmela Palumbo della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur, Emmanuele Bobbio, Assessore alla Scuola, Formazione, Ricerca e Università della Regione Toscana e Antonella Zuccaro, primo ricercatore dell'Indire.


Guarda il video (di Claudio Lacoppola, Ufficio Comunicazione Indire)

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti