NOTIZIE

23 giugno 2015

Global Junior Challenge, via alla sfida!

Un concorso sull'educazione per il XI secolo e una vetrina prestigiosa per l'innovazione, l'istruzione e l'inclusione

di Costanza Braccesi


È il 31 luglio 2015 il termine ultimo per la presentazione dei progetti per il concorso Global Junior Challenge, la grande competizione internazionale che premia l'uso innovativo delle tecnologie per l'educazione 2.0 e l'inclusione sociale.

Sono ammessi al concorso GJC tutti i progetti formativi che utilizzano le nuove tecnologie, indirizzati ai ragazzi fino ai 29 anni di età e attivi al 31 dicembre 2014. Quest'anno il concorso prevede 3 categorie: l'area educazione del 21 secolo, l'area dell'inclusione sociale (per progetti per l’integrazione dei migranti e rifugiati, in collaborazione con l'UNAOC) e la categoria speciale Applications for civic and social innovation, in collaborazione con Eurocities. Il concorso è aperto alle scuole e alle università di tutto il mondo, alle istituzioni e agli enti del settore pubblico e privato, alle associazioni, alle cooperative, alle imprese, ai centri di ricerca e ai cittadini di tutte le età e di tutto il mondo.

Il progetto può essere inviato tramite il modulo di inserimento online (scaricabile anche in formato doc da compilare e inviare a info@gjc.it o via fax al numero 06 42000442 oppure all'indirizzo Fondazione Mondo Digitale, via del Quadraro 102 00174 Roma).

Una giuria internazionale valuterà i progetti e proclamerà i vincitori. Le tipologie di premi sono il premio del GJC ai progetti vincitori selezionati tra tutti i partecipanti, il premio del Presidente della Repubblica ai progetti più innovativi realizzati dalle scuole italiane, Small fund Award per i progetti presentati dai Paesi in via di sviluppo. La premiazione dei progetti finalisti avverrà in Campidoglio il 30 ottobre.   

Dal 28 al 30 ottobre si terrà a Roma l'evento conclusivo: in quell'occasione sarà possibile presentare il proprio progetto ed entrare a far parte di una rete di scambio con altre scuole e istituzioni che lavorano sull'innovazione nel campo formativo ed educativo. Il concorso, promosso da Roma Capitale, è organizzato, con cadenza biennale, dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica italiana.

Non sai se il tuo progetto è ammissibile? Chiedi a info@gjc.it oppure telefona al numero 06 42014109. Tutte le info su www.gjc.it


Link utili:

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti