NOTIZIE

08 luglio 2015

Erasmus, il ''volto buono'' dell'Europa

Il Kickoff meeting di Roma ribadisce il successo del progetto per la mobilitÓ internazionale

di Costanza Braccesi


Si è appena concluso a Roma il Kickoff meeting di Erasmus+, settore istruzione superiore. Un appuntamento ormai tradizionale, quest'anno interamente dedicato all'Azione chiave 1 - Mobilità per l'apprendimento, e particolarmente sentito alla luce delle numerose novità introdotte dal Programma Erasmus+ 2014/2015. All'evento, che ha visto impegnati in prima persona i referenti dell'Azione chiave 1, sono intervenuti ieri per i saluti di apertura anche il presidente dell'Indire Giovanni Biondi e la coordinatrice dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire Sara Pagliai.

«L'Europa la stanno costruendo i nostri studenti che con il loro entusiasmo e il loro passaparola ci fanno la migliore pubblicità. I ragazzi che tornano da un periodo di studio all'estero con Erasmus portano sempre a casa qualcosa di positivo, consapevoli di aver fatto un'esperienza importante che probabilmente aprirà le porte alla loro futura attività lavorativa», ha dichiarato Biondi. «Erasmus è il "volto buono" dell'Europa, e grazie a un budget che oggi supera i 56 milioni di euro, l'Agenzia italiana registra un aumento significativo delle candidature, anche in Paesi extra-europei», ha aggiunto il presidente dell'Indire.

Sara Pagliai, dopo aver ricordato il ruolo dell'Agenzia Erasmus+/Indire nell'agevolare la partecipazione degli studenti e dello staff a tutte le attività di mobilità, ha ribadito il grande successo di Erasmus: «I numeri del Programma sono importanti, la partecipazione è enorme e l'Agenzia italiana ha avuto un numero di domande 4 volte superiore agli stanziamenti disponibili».



(Foto di Claudio Lacoppola, Ufficio Comunicazione Indire)

 

 

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti