NOTIZIE

21 luglio 2015

''Barbiana e la sua scuola'' nella sede di Indire a Napoli

La mostra di fotografie sulla scuola di don Milani rimane aperta fino a venerdý 24 luglio

di Patrizia Centi


"Barbiana e la sua scuola": una serie di fotografie in bianco e nero che narrano la storia di un nuovo modo di fare scuola, quella "costruita" don Lorenzo Milani in una piccola comunità del Mugello, in provincia di Firenze. È la mostra che sarà visibile al pubblico fino a venerdì 24 luglio, dalle 10 alle 13.

L'esposizione è stata inaugurata nei giorni scorsi, in contemporanea alla nuova sede di Indire di Napoli di via Melisurgo 4, dal presidente dell'Istituto Giovanni Biondi e dal primo ricercatore del nuovo nucleo territoriale campano Giuseppina Rita Mangione.

Le immagini esposte ricostruiscono le vicende di quella scuola attiva 365 giorni all'anno, nata con lo scopo di dare un futuro a tanti ragazzi, per far capire loro l’importanza dello studio e per creare una continuità, un tutt'uno tra istruzione e vita.

La mostra fa parte di un progetto della Fondazione don Lorenzo Milani, a cura di Sandra Gesualdi - direttore scientifico della FDLM - e di Pamela Giorgi - ricercatrice dell'Indire - dedicato proprio alla figura del sacerdote e alla scuola da lui fondata nel 1954 nel piccolo paese di Barbiana.

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti