NOTIZIE

04 settembre 2015

Avanguardie educative, a Firenze l'incontro con i DS

Lunedý 7 settembre i dirigenti scolastici delle 22 scuole capofila incontrano i ricercatori dell'Indire

di Federica Toci


Lunedì 7 settembre, nella sede fiorentina dell'Indire, il presidente dell'Istituto Giovanni Biondi e i componenti del gruppo di ricerca delle Avanguardie educative daranno il benvenuto ai 22 dirigenti delle scuole capofila del Movimento (fra cui 4 dirigenti che hanno appena ottenuto l'incarico).

Com'è noto, il movimento delle Avanguardie educative è nato a novembre 2014 dall'iniziativa congiunta di Indire e di un gruppo di 22 scuole capofila impegnate da tempo nel "rivoluzionare" i propri metodi, tempi e spazi d'insegnamento. La rete, aperta a tutte le scuole italiane e composta oggi da oltre 200 istituti, ha lo scopo diffondere e portare a sistema le diverse esperienze di trasformazione del modello tradizionale di insegnamento/apprendimento già presenti nelle scuole del nostro Paese. 

L'incontro del 7 darà l'opportunità di definire le linee operative del progetto, soprattutto in relazione alla progettazione delle attività di assistenza e coaching online da proporre nell'ambiente dedicato. Si parlerà poi delle prospettive future del progetto, soprattutto in riferimento al "Proponi un'esperienza di innovazione", l'azione che vede la proposizione di esperienze innovative che potrebbero essere portate a sistema dalle Avanguardie. Si definiranno infine con i dirigenti scolastici le prossime attività di pubblicizzazione e diffusione del movimento e gli eventi pubblici già in calendario nei prossimi mesi.


Per approfondire:

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti