NOTIZIE

18 settembre 2015

La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali

L'Indire è in prima linea per favorire nuovi modelli di insegnamento nei PTP. Appuntamento a Lucca con un incontro formativo per i docenti toscani

di Federica Toci


Lunedì 21 e martedì 22 settembre si tiene a Lucca il seminario residenziale sul progetto "La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali”. Riservato ai docenti delle materie di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere) degli istituti dei Poli Tecnico Professionali della Toscana, l’incontro è il primo di una serie di appuntamenti, in presenza e online, nell'ambito dei quali i docenti in formazione e i docenti delle scuole tutor si confronteranno per progettare e sperimentare in classe nuovi percorsi di apprendimento laboratoriale nelle materie di base. L’incontro prevede sia momenti di plenaria, con l’illustrazione di proposte di didattica laboratoriale da parte dei tutor e la presentazione degli studi su questi temi da parte di alcuni ricercatori dell'Indire, sia lavori di gruppo operativi, organizzati in base alla disciplina di insegnamento.

Il progetto di formazione, finanziato dalla Regione Toscana e pensato e gestito dall’Indire, punta alla trasformazione del modello tradizionale di insegnamento, trasmissivo e docente-centrico, in una nuova proposta di didattica laboratoriale attiva, soprattutto per quanto riguarda le materie di base. In questo nuovo anno scolastico il progetto prevede una sinergia tra attori diversi - Poli Tecnico Professionali, Indire, Regione Toscana, scuole tutor del Movimento “Avanguardie Educative” - impegnati in un percorso di formazione e assistenza da parte di docenti e dirigenti esperti, individuati presso istituti tecnici e professionali toscani e non. L’obiettivo è, appunto, quello di favorire una nuova progettualità didattica e individuare modelli innovativi, sostenibili e attuabili su ampia scala di didattica laboratoriale.

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti