NOTIZIE

24 settembre 2015

Italian University Line, al via l'anno accademico 2015-2016

Sempre pi¨ ampia l'offerta formativa della IUL, l'Ateneo telematico promosso da Indire e UniversitÓ degli Studi di Firenze

di Costanza Braccesi

 

La IUL, l’università telematica pubblica promossa dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze, è pronta a partire con le attività dell’anno accademico 2015-2016 e con un’offerta formativa ancora più ricca.

L’Ateneo infatti, oltre a proporre quest’anno una nuovissima edizione del Corso di laurea triennale “Metodi e tecniche delle interazioni educative”, si lancia anche in due nuove sfide con il Master di I livello “Musica Primaria” e il Master di II livello “La Dirigenza scolastica: una risorsa tra qualità e innovazione”.

Il Corso di laurea triennale in “Metodi e tecniche delle interazioni educative” (Classe L-19, 180 CFU) punta a far acquisire ai corsisti conoscenze teoriche e competenze pratiche sull’uso delle nuove tecnologie per l’apprendimento. Obiettivo del corso è quello di formare personale specializzato che sappia rispondere ai bisogni di una società, quella attuale, che presenta richieste sempre più variegate di formazione ed educazione, con platee molto differenti tra loro (primissima infanzia, disagio minorile, educazione degli adulti e formazione continua, integrazione di migranti, ecc.). Per ciascun insegnamento è previsto un esame finale che si svolgerà in presenza o in videoconferenza presso una delle tante sedi d’esame istituzionali della IUL distribuite sul territorio nazionale: Firenze, Roma, Milano, Venezia Mestre, Napoli, Salerno, Bari, Cagliari, Catania, Palermo. Tra le novità di quest’anno, la possibilità per gli studenti di iscriversi al Corso di laurea sino al 26 luglio 2016 (guarda il Manifesto degli Studi e il calendario didattico).

Il Master di I livello “Musica Primaria” (60 CFU) rappresenta una proposta didattica totalmente nuova, pensata per formare i docenti all’insegnamento della musica nella scuola dell’infanzia e primaria. Ideato insieme al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze e rivolto ai futuri docenti, il Master ha durata annuale (novembre 2015-novembre 2016) e attribuisce il titolo di Insegnante con competenze didattico-musicali per la scuola dell’infanzia e primaria (il titolo è rilasciato congiuntamente dalle due istituzioni). Le lezioni in presenza si terranno presso il Conservatorio “Cherubini”, mentre la didattica online si svolgerà sulla piattaforma della IUL. Le attività di tirocinio si terranno presso enti esterni qualificati (scuole dell’infanzia e primarie pubbliche, scuole di musica, istituzioni educative). Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2015 (qui il bando, il progetto didattico e il dépliant).

In partenza anche il nuovissimo Master di II livello “La Dirigenza scolastica: una risorsa tra qualità e innovazione” (60 CFU), organizzato dalla IUL in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola (ANP), il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI) e Giunti Scuola. Il corso ha la durata di un anno accademico (ottobre 2015-ottobre 2016) ed è rivolto ai futuri dirigenti delle scuole primarie e secondarie che desiderano acquisire strumenti teorici e metodologie pratiche per dirigere un’istituzione scolastica. Il percorso formativo si propone infatti di identificare la funzione e i ruoli del dirigente, anche per quanto riguarda le responsabilità pedagogiche e organizzative, amministrative, giuridico-penali, ecc. Le iscrizioni rimangono aperte fino al 30 settembre 2015 (leggi il bando).

Prossimamente apriranno le iscrizioni al Master di I livello A.C.D.S. – La Formazione per l’Assistente alla Comunicazione e per l’autonomia personale degli alunni con disabilità sensoriale, che è alla sua terza edizione ed è organizzato in collaborazione con la Socioculturale coop. soc. onlus.

Rimane sempre attivo il corso cMOOC Laboratorio Online Permanente di Tecnologie Internet per la Scuola curato da Andreas Robert Formiconi, professore di Informatica presso la Facoltà di Medicina all’università di Firenze. “cMOOC” è un acronimo che sta per connectivist Massive Open Online Course: si tratta in pratica di un insegnamento di livello universitario, liberamente e gratuitamente fruibile da qualsiasi computer, cui chiunque si può iscrivere in qualunque momento. Il corso cMOOC della IUL è aperto a tutti coloro che vogliono insegnare e imparare nel cyberspazio e annullare il gap tecnologico fra vecchie e nuove generazioni. Il corso si rivolge non solo ai docenti – che rimangono comunque i principali destinatari – ma anche agli studenti interessati al proseguimento degli studi nell’area delle scienze della formazione. Ci si iscrive gratuitamente in soli due passi: basta cliccare qui e compilare il modulo elettronico. I partecipanti che avranno preso parte alle attività matureranno 6 crediti formativi che potranno essere riconosciuti dalla IUL per il Corso di Laurea “Metodi e Tecniche delle Interazioni Educative” e per i master e i corsi di perfezionamento promossi dall’Ateneo. Tutti i corsi sono interamente fruibili online sulla piattaforma IUL e i corsisti saranno seguiti da docenti e tutor disciplinari durante tutto il percorso di studi.


Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria didattica:

tel: 055 2380568; 055 2380385
email: segreteria@iuline.it

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti