Il progetto SENnet (Special Education Needs Network) è un progetto europeo triennale (2011-2014) finanziato nell’ambito del Programma LLP, finalizzato alla costituzione di un portale europeo di risorse e materiali, tra cui pubblicazioni originali dedicate all’educazione speciale. Tra gli obiettivi del progetto vi sono:
Quest’anno le tematiche oggetto delle pubblicazioni, curate da Indire in quanto leader del lavoro di ricerca, sono state la progettazione didattica universale (UDL) e il rapporto tra videogame e alunni disabili.
La prima pubblicazione, "Universal Design for Learning: Overview in Europe and Worldwide, policies and practices", fa il punto dello stato dell’arte sull’uso dell’UDL - metodologia didattica messa a punto negli USA - nei vari paesi partner, evidenziando come tale metodologia sia presente soprattutto nel settore della ricerca accademica e applicata, mentre a livello normativo o nella documentazione politico-strategica sia quasi sconosciuta e raramente citata. Nelle scuole, invece, si assiste talvolta ad esperienze di utilizzo dell’UDL, ma i docenti appaiono in realtà poco consapevoli di far riferimento ai principi espressi da questo framework pedagogico. La pubblicazione illustra anche alcuni studi di caso fornendo sia materiale testuale che riferimenti a documentazione multimediale creata ad hoc.
La seconda pubblicazione, "Serious Games and Inclusion", fa il punto sull’impiego dei videogame nell’insegnamento, sottolineando come, nonostante le evidenze scientifiche dimostrino una correlazione positiva (l’unica trovata!) tra intensità d’uso dei giochi e i risultati ai test OCSE PISA, i videogame siano non solo poco utilizzati ma guardati ancora con diffidenza.
Entrambe le pubblicazioni sono disponibili solo in lingua inglese.
Link utili:
Per maggiori informazioni: Silvia Panzavolta, s.panzavolta@indire.it e Patrizia Lotti, p.lotti@indire.it.
NEWS