« torna alle News

Pr.I.Mul.E.: una primavera d’innovazione nella documentazione didattica

Presentati i risultati di Pr.I.Mul.E., il progetto nato per documentare in maniera efficace le esperienze didattiche e i processi di innovazione della scuola

di Elisa Macherelli

logo progetto primuleIl 19 settembre presso INDIRE sono stati presentati i risultati finali del progetto Pr.I.Mul.E.

Il Progetto Pr.I.Mul.E. (Processi Innovativi Multimediali Educativi), nato nel gennaio 2006, vede INDIRE e gli IRRE (Istituti Regionali di Ricerca Educativa) coinvolti in una ricerca che intende elaborare nuovi modelli per la documentazione dell’innovazione didattica attraverso l’uso di strumenti multimediali.

La multimedialità (CMS - Content Management System - video, podcast...) può trasmettere infatti con maggior immediatezza la carica d’innovazione delle esperienze didattiche, e focalizza con più chiarezza ed efficacia i loro elementi più significativi. I percorsi didattici più validi possono così arricchire il bagaglio professionale di tutti gli insegnanti, non certo per essere riprodotti meccanicamente, ma per fornire nuovi spunti di riflessione e nuove indicazioni operative.

Questo nuovo modo d’intendere la documentazione scolastica permette inoltre di dare voce non solo agli insegnanti che hanno realizzato le esperienze, ma anche a tutti i soggetti coinvolti: alunni, genitori, gli altri docenti, il dirigente scolastico..., nonché a osservatori esterni. Siamo quindi di fronte a un vero e proprio passo in avanti rispetto alla documentazione educativa tradizionale, già presente nel sito INDIRE con il database GOLD, che rimane comunque fondamentale per favorire processi di riflessione sull’azione docente e per conservare memoria di quanto viene realizzato all’interno delle scuole.


Piano di intervento CIPE IFTS Ricerca

Nuovi strumenti informatici per documentare e gestire le attività dei partenariati

di Claudia Chellini

InsegnoItaliano: da ottobre per gli Istituti scolastici Italiani all’Estero

Materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano a stranieri

di Giuseppina Staderini

Online il nuovo Puntoedu ATA

È aperto il nuovo Puntoedu ATA, l’ambiente di formazione per le mansioni previste dall’art.7 del CCNL comparto scuola biennio economico 2004-2005

di Leonardo Tosi

Sosteniamo le scuole nell'uso di nuove tecnologie per l'integrazione di studenti disabili!

Online i primi risultati del bando Tecno-Inclusion

di Chiara Paganuzzi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news