« torna alle News

InsegnoItaliano: da ottobre per gli Istituti scolastici Italiani all’Estero

Materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano a stranieri

di Giuseppina Staderini

logo_edu_ii.gif

La diffusione di proposte didattiche, di linee di percorso, di unità e giochi didattici sperimentati rappresenta un valore nel mondo complesso e in perpetuo movimento della scuola odierna.

La necessità di disporre di materiali predisposti amplifica la disponibilità e le competenze professionali dei docenti e si incontra con le necessità di:

Tali necessità, presenti anche in Italia, si propongono con più forza e urgenza negli Istituti Scolastici Italiani che operano all’estero nei quali le problematiche dei processi organizzativi e di insegnamento/apprendimento sono sostanzialmente le stesse riscontrate in Italia ma potenziate e ingigantite dalla complessità del contesto. Il contesto operativo si contraddistingue infatti per la contemporaneità di fenomeni opposti: la fluidità e la rigidità.

E’ per dare una prima risposta al problema che il 1° ottobre, si apre il sito InsegnoItaliano: materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Il sito è redatto da INDIRE in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e col Ministero della Pubblica Istruzione: una collaborazione che mette in sinergia l’esperienza di ricerca didattica e tecnologica dell’Istituto Nazionale con il MAE che, da tempo e diffusamente, raccoglie i bisogni dei docenti sparsi in ogni parte del mondo.

Il sito, oltre alle proposte di materiali didattici per l’insegnamento della lingua italiana organizzati per livelli di competenza secondo il Quadro di Riferimento del Consiglio Europeo, mette a disposizione dei docenti altre sezioni:

Il sito, aperto all’inizio dell’anno scolastico come risorsa fruibile da subito e da ampliare nel corso dell’anno, costituisce tuttavia un settore di un’iniziativa di più ampio respiro.

Entro l’anno solare INDIRE, con il Ministero Degli Esteri e il Ministero della Pubblica Istruzione, metterà in funzione una piattaforma PuntoEDU nella quale si troveranno altri settori:


Pr.I.Mul.E.: una primavera d’innovazione nella documentazione didattica

Presentati i risultati di Pr.I.Mul.E., il progetto nato per documentare in maniera efficace le esperienze didattiche e i processi di innovazione della scuola

di Elisa Macherelli

Piano di intervento CIPE IFTS Ricerca

Nuovi strumenti informatici per documentare e gestire le attività dei partenariati

di Claudia Chellini

Online il nuovo Puntoedu ATA

È aperto il nuovo Puntoedu ATA, l’ambiente di formazione per le mansioni previste dall’art.7 del CCNL comparto scuola biennio economico 2004-2005

di Leonardo Tosi

Sosteniamo le scuole nell'uso di nuove tecnologie per l'integrazione di studenti disabili!

Online i primi risultati del bando Tecno-Inclusion

di Chiara Paganuzzi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news