Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

logo DIADia - home

BANCADATIndire

Banca dati di Immagini per la Didattica
logo indireIndire


Enti fornitori

In accordo con le finalità generali del progetto DIA sono stati contattati archivi fotografici, fondazioni, musei e altri enti, pubblici e privati, per ottenerne immagini didatticamente significative da inserire nella banca dati.

BALE Liceo Scientifico "Giulietta Banzi Bazoli" di Lecce

Ente di appartenenza:  

Direttore: Prof. Antonio Attanasi

Indirizzo: piazza del Palio

CAP e città: 73100 Lecce

Stato: Italia

Telefono: 0832-393473

Fax: 0832-317863

Sito web:  

eMail: banziliceo@virgilio.it

Altre notizie

Il progetto Artifex ha come scopo quello di far conoscere le attività artigianali presenti nel territorio Salentino. Infatti, nella società contemporanea fortemente tecnologizzata ed omologata, dove i prodotti sono lavorati in serie e la cui progettazione e realizzazione è affidata completamente alle macchine, poca importanza è data alla creatività e alla lavorazione manuale, che sono, invece, parte integrante della nostra comunità e caratterizzano la vita sociale del nostro Salento.
I mestieri che vanno estinguendosi perché soppiantati dal lavoro industriale, contribuiscono a perpetrare le tradizioni produttive del nostro territorio donandoci opere di eccezionale pregio e alta valenza estetica.
Pochi hanno avuto, negli ultimi decenni, la voglia e il coraggio di resistere alla tentazione di un lavoro più sicuro e remunerativo, ma standardizzato, meno creativo, a discapito della qualità, non solo del prodotto finale, ma anche della vita e del prestigio della comunità che lo esprime.