Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

Banca dati di Immagini per la Didattica
logo indireIndire


Cos’è DIA

Dia è una banca dati di immagini, utilizzabile nelle attività didattiche come nella realizzazione di ipertesti e ricerche individuali, nonché come risorsa specifica per l’insegnamento multimediale. Conta attualmente 36.700 fotografie e riproduzioni, fornite da oltre 60 fondazioni, musei ed enti, italiani e stranieri ... (cos’è DIA)

Il mondo degli insetti (2): i Lepidotteri

Il mondo degli insetti (2): i Lepidotteri Nella classe degli Insetti l'ordine dei Lepidotteri occupa un posto di assoluto rilievo con oltre 140.000 specie, raggruppate in circa 130 famiglie. Tra esse possono essere ricordate le Nymphalidae, a cui appartiene la farfalla a fianco, le Papilionidae, le Pieridae e le Lycaenidae, ciascuna delle quali è testimonianza della stupefacente varietà biologica dei Lepidotteri, diffusi in qualsiasi regione della Terra dove esistano piante Angiosperme.
In accordo con la sua connotazione didattica, DIA presenta anche alcune immagini di farfalle tratte da tavole di preziosi libri illustrati o da rare pitture cinesi, permettendo in tal modo agli insegnanti di poter arricchire le attività in classe e di illustrare analogie e differenze tra l'immagine fotografica e quella figurativa.

torna alla proposta attuale