Dia è una banca dati di immagini, utilizzabile nelle attività didattiche come nella realizzazione di ipertesti e ricerche individuali, nonché come risorsa specifica per l’insegnamento multimediale. Conta attualmente 33.000 fotografie e riproduzioni, fornite da oltre 60 fondazioni, musei ed enti, italiani e stranieri ... (cos’è DIA)
Intitolato “Vergine annunziata” e realizzato nel 1476, questo dipinto è considerato uno dei capolavori del genio pittorico di Antonello da Messina (1430 ca-1479) ed è stato inserito nella nostra banca dati per gentile concessione della Galleria Regionale della Sicilia di Palermo. Inventore di un linguaggio artistico complesso e articolato, Antonello ha avuto un’influenza determinante sulla pittura del suo tempo, realizzando opere nelle quali viene raggiunta una sintesi perfetta di luce, colore e costruzione dello spazio.
La grande esplosione creativa dell’arte italiana del XV secolo, un giacimento di immagini dalle notevoli potenzialità didattiche multidisciplinari, è rappresentata in DIA da oltre cento opere dei maggiori pittori dell’epoca, da Masaccio a Mantegna, da Piero della Francesca a Giovanni Bellini, a Botticelli, senza dimenticare le opere del primo Leonardo.