Dia è una banca dati di immagini, utilizzabile nelle attività didattiche come nella realizzazione di ipertesti e ricerche individuali, nonché come risorsa specifica per l’insegnamento multimediale. Conta attualmente 33.000 fotografie e riproduzioni, fornite da oltre 60 fondazioni, musei ed enti, italiani e stranieri ... (cos’è DIA)
Scattata alla fine degli anni ’40, la foto mostra un operaio al lavoro nello stabilimento della Dalmine, una delle più importanti acciaierie italiane dell’epoca.
Sono circa 3.000 le fotografie qui presenti che possono essere produttivamente utilizzate per approfondimenti e itinerari didattici nella complessa “storia visiva” della società italiana dal 1861 ai giorni nostri. Poter seguire, attraverso le immagini, le trasformazioni avvenute in Italia nel secolo scorso, dall’industria all’agricoltura, dall’urbanistica alla scuola, è uno dei molteplici percorsi di navigazione all’interno della banca dati che verranno suggeriti nei prossimi mesi.
La Fondazione Dalmine, uno degli oltre cinquanta enti che partecipano al progetto “DIA”, ha concesso all’Indire l’autorizzazione a divulgare su Internet immagini del proprio archivio storico solo a fini didattici.