Dia è una banca dati di immagini, utilizzabile nelle attività didattiche come nella realizzazione di ipertesti e ricerche individuali, nonché come risorsa specifica per l’insegnamento multimediale. Conta attualmente 33.000 fotografie e riproduzioni, fornite da oltre 60 fondazioni, musei ed enti, italiani e stranieri ... (cos’è DIA)
Dal leopardo alla tigre, dal leone all’ocelot fino al comune gatto domestico, i Felidi - famiglia dell’ordine dei Carnivori - rappresentano una delle molteplici diversificazioni esistenti nella classe dei Mammiferi. Comparsi sulla faccia della terra circa duecento milioni di anni fa, nel corso dei millenni questi animali “omeotermi”, capaci cioè di mantenere costante la temperatura corporea, hanno conosciuto un grande “successo” biologico al punto che se ne contano oggi più di quattromila specie. L’esistenza di cure parentali assidue e prolungate che possono durare anche molti mesi si rivela come una delle caratteristiche più importanti di tutti i Mammiferi.
Di questa grande varietà di animali, DIA ha già in archivio oltre 600 immagini, destinate nel tempo ad aumentare in accordo con una delle specificità della banca dati: il suo costante aggiornamento in funzione dei bisogni formativi della scuola.