Dia è una banca dati di immagini, utilizzabile nelle attività didattiche come nella realizzazione di ipertesti e ricerche individuali, nonché come risorsa specifica per l’insegnamento multimediale. Conta attualmente 33.000 fotografie e riproduzioni, fornite da oltre 60 fondazioni, musei ed enti, italiani e stranieri ... (cos’è DIA)
Intraprendere attività didattiche sui fenomeni atmosferici e sui rapporti tra le dinamiche dell’atmosfera e il clima – con la questione dei “mutamenti climatici” tutta da approfondire – si rivela una scelta di forte valenza multidisciplinare, coinvolgendo materie ed aree epistemologiche assai diverse tra loro, ma con punti di raccordo quanto mai produttivi: termodinamica, elettrologia, scienze della terra, astrofisica, meteorologia, geografia.
Ecco allora le istantanee delle cosiddette “idrometeore” (nebbia, rugiada, pioggia, neve, grandine), i viaggi per immagini “dentro” una tempesta di sabbia o un uragano, per finire con le suggestioni visive degli arcobaleni o dei temporali. Di tutti questi fenomeni atmosferici la banca dati fornisce una preziosa documentazione fotografica spendibile con modalità diverse nei vari segmenti dell’istruzione, dalla scuola primaria fino all’ultimo anno delle superiori.