Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

Banca dati di Immagini per la Didattica
logo indireIndire


Cos’è DIA

Dia è una banca dati di immagini, utilizzabile nelle attività didattiche come nella realizzazione di ipertesti e ricerche individuali, nonché come risorsa specifica per l’insegnamento multimediale. Conta attualmente 33.000 fotografie e riproduzioni, fornite da oltre 60 fondazioni, musei ed enti, italiani e stranieri ... (cos’è DIA)

Percorsi nella storia della società italiana (2). L'agricoltura

Percorsi nella storia della società italiana Scattata agli inizi del XX secolo, l'immagine mostra le persone, i volti e i legami familiari in una vendemmia nella campagna di Palmi (Reggio Calabria). Il trasporto dell'uva raccolta, stipata in quelle rudimentali bigonce fissate sulla testa (il loro peso poteva variare dai venti ai trenta chili), rivela la fatica fisica che le vendemmiatrici dovevano sopportare. Persone e attrezzi agricoli che è possibile ritrovare, con carichi di fatica similari, nei vigneti sulle colline di Carmignano (Prato) alla fine del Novecento.
Nella banca dati sono oltre 3.000 le immagini che possono essere produttivamente utilizzate per itinerari didattici e approfondimenti nella complessa "storia visiva" della società italiana dal 1861 ai giorni nostri. Dalle vecchie fotografie in bianco e nero, non sempre nitide e talvolta danneggiate, fino alle più recenti immagini realizzate in digitale, docenti e studenti sono messi nella condizione di poter seguire, attraverso testimonianze della più diversa provenienza, le trasformazioni avvenute in Italia nel secolo scorso, dall'industria all'agricoltura, dall'urbanistica alla scuola.

torna alla proposta attuale