Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR

Miglioramento

L'Indire è costantemente impegnato nel miglioramento della scuola. I principali ambiti di intervento riguardano: le performance degli studenti, il ruolo degli insegnanti e la qualità dei servizi di istruzione.

Quest’impegno appare sempre più centrale, anche alla luce della recente indagine OCSE PISA 2009 che ha constatato una diminuzione generalizzata del rendimento scolastico rispetto alle indagini precedenti. Ma è soprattutto dopo l’emanazione della Legge n. 10 del 26/02/2011 che l'Indire si configura come una delle articolazioni del Sistema Nazionale di Valutazione, insieme all’Invalsi e al corpo ispettivo del Ministero dell'Istruzione. Il compito specifico dell’Istituto, in questo ambito, riguarda il sostegno ai processi di miglioramento. In questo sistema, sostenere il miglioramento della scuola vuol dire svolgere attività complesse, collegate all’esito della valutazione esterna degli apprendimenti degli alunni e dell’organizzazione scolastica. Questi interventi sollecitano e supportano l’iniziativa delle scuole autonome nell’elaborazione dei piani di miglioramento e nella loro attuazione. Questo implica per le scuole lo sviluppo di processi di autovalutazione e l’individuazione di priorità e strategie per i processi di miglioramento continuo.

L’Indire persegue il miglioramento della scuola attraverso una pluralità di iniziative e progetti tesi a fornire risorse per lo sviluppo professionale del personale della scuola (primi fra tutti i docenti), e sviluppa da alcuni anni progetti che operano in modo specifico sull’elaborazione e sull’accompagnamento all’attuazione dei piani di miglioramento delle scuole.

I progetti collegati al miglioramento sono:

  • PQM (Piano Nazionale Qualità e Merito)
    Il progetto si pone come obiettivo principale lo sviluppo e la diffusione nelle scuole di un modello che promuova un sistema di “valutazione responsabile e funzionale”, teso al miglioramento del sistema educativo e alla valorizzazione dell’autonomia scolastica. Il piano è rivolto a scuole secondarie di primo grado delle regioni Obiettivo Convergenza del PON (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), con alcune articolazioni anche in altre Regioni. Gli interventi riguardano i piani delle scuole per il potenziamento degli apprendimenti in matematica e italiano con specifiche prove in ingresso e in uscita somministrate dall'Invalsi.

  • VSQ (Valutazione per lo Sviluppo della Qualità)
    Si tratta di una sperimentazione del Miur nell’ambito della quale l'Indire e gli altri componenti del Sistema Nazionale di Valutazione si misurano con i compiti che vengono loro assegnati nell’architettura del sistema stesso. Il progetto è rivolto, anche in questo caso, alle scuole secondarie di primo grado, con un’estensione agli istituti comprensivi. L’intervento dell'Indire per il supporto ai piani di miglioramento comprende, in questo caso, anche il miglioramento dell’insieme delle performances dell’istituzione scolastica, dagli apprendimenti degli studenti agli aspetti organizzativi e gestionali.

Parallelamente, l’Istituto si occupa dello sviluppo di progetti direttamente rivolti a incrementare il livello degli apprendimenti degli studenti. Fra questi, PON SOS Studenti, un ambiente di apprendimento online rivolto agli studenti che incontrano particolari difficoltà negli apprendimenti di base. I docenti impegnati nei corsi di recupero possono contare su uno spazio in cui guidare i propri sudenti all'interno di percorsi personalizzati che mirano al raggiungimento degli obiettivi disciplinari. Il progetto offre alle istituzioni scolastiche e ai docenti uno strumento in più per la gestione e la conduzione delle attività di rinforzo. Uno strumento che, facendo ricorso alle potenzialità delle nuove tecnologie, propone inedite opportunità di studio, di esercitazione e di confronto.

L'indire ricerca inoltre soluzioni innovative nel campo delle nuove tecnologie, della trasformazione degli ambienti di apprendimento e della progettazione di spazi funzionali ai nuovi modelli di "scuola digitale": con il progetto Scuola Digitale, l'Indire sperimenta e promuove nelle classi 2.0 e nelle scuole 2.0 modelli didattici che introducono le tecnologie digitali. Tali progetti intendono promuovere il miglioramento a più livelli, da quello organizzativo a quello didattico, per andare ad incidere nei processi di insegnamento/apprendimento.
Il focus non ruota dunque attorno alla tecnologia in senso stretto, ma alle dinamiche di innovazione che essa può innescare.

     
Scarica il report "Indire, progetti e attività a supporto del miglioramento nella scuola" (2012)


PQM - Video introduttivo