Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR

Cataloghi

Il lavoro condotto sul patrimonio storico documentario dell'Indire ha condotto negli anni all’elaborazione di due cataloghi:

  • Fisqed (Fondi storici di quaderni ed elaborati didattici)
  • Fotoedu (Archivi fotografici per la storia della scuola e dell'educazione).



logo Fisqed: Fondi Italiani di Quaderni ed Elaborati DidatticiIl progetto Fisqed intende realizzare un catalogo cumulativo nazionale dei fondi storici di quaderni ed elaborati didattici (album, disegni, diari, ecc.), coordinato da un osservatorio nazionale costituito all'Indire. Il progetto nazionale, già predisposto per aprirsi a una dimensione internazionale, fa emergere e valorizza un patrimonio documentario di estremo interesse scientifico attraverso il censimento dei fondi, l'istituzione di una rete documentaria e il progressivo sviluppo di un catalogo accessibile in rete.
Vai al catalogo Fisqed >>

 

logo Fotoedu: Archivio fotografico per la storia della scuola e dell'educazioneIl progetto FotoEdu intende realizzare un catalogo cumulativo nazionale dei fondi fotografici relativi al mondo della scuola e dell’educazione, coordinato da un osservatorio nazionale costituito INDIRE di Firenze. Il progetto valorizza un patrimonio documentario di estremo interesse scientifico attraverso il censimento dei fondi, l'istituzione di una rete documentaria e il progressivo sviluppo di un catalogo accessibile in rete.
Vai al catalogo Fotoedu >>

DIA è la banca dati online di immagini per l’uso didattico di Indire ha composto DIA da immagini proveniente dall'rachivio fotografico Indire,  nel quale è confluito anche il patrimonio iconografico di archivi fotografici, fondazioni, musei e altri enti, pubblici e privati. La banca dati  è arricchita periodicamente con ulteriori acquisizioni, attualmente condivide gratuitamente online un patrimonio di più di 36.000 fotografie e riproduzioni. Le immagini possono essere utilizzate solo per "uso didattico" nelle più diverse attività della scuola e dell’università, per ricerche individuali, pluridisciplinari e infine come risorsa specifica per l’insegnamento con mezzi multimediali.
Vai alla banca dati online DIA >>