Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE

Bookcrossing: una biblioteca che gira per il mondo

Un fenomeno americano, ormai diffuso anche in Italia

di Annalisa Fiaschi
06 Agosto 2004

È una curiosa iniziativa nata in America un anno fa e da allora definita un “fenomeno socioculturale”, che ha avuto un grande successo in tutto il mondo fino ad approdare in Italia. Il nostro paese è infatti il terzo, dopo USA e Canada, per numero di iscritti al sito ufficiale italiano.
 
Se i libri rimangono chiusi nelle librerie o sugli scaffali non possono far circolare quanto comunicano e perdono la loro funzione essenziale che è quella di rendere possibile la diffusione e condivisione e trasmissione della conoscenza.
Per questo è nato il bookcrossing, una proposta americana ideata dagli amanti dei libri e ora tanto diffusa quanto una moda. E' una pratica diversa per scambiare libri di modo che siano essi stessi a trovare i lettori con una soluzione stravagante: lasciare un libro per strada, su una panchina, alla stazione oppure in un negozio.
Non si tratta di un abbandono o di una perdita ma di un atto intenzionale, di una liberazione, perché altri lettori possano trovarlo, leggerlo e rimetterlo in immagine tratta dall'archivio DIA di Indirecircolazione.

Ogni utente del sito ufficiale www.bookcrossing.com, può registrare il libro e ricevere così una matricola ed un codice identificativo (Book Crossing ID number) che consentono di seguire il percorso della copia dopo che è stata liberata. La registrazione al sito permette di entrare a far parte della comunità di appassionati di bookcrossing, di partecipare ai forum, di iscriversi alle mailing list e di essere informati su tutte le iniziative che vengono organizzate, in particolare sui meeting di "bookcorsari", ormai tenuti in tutte le principali città a cadenze regolari. Durante questi incontri, tutti gli appassionati si ritrovano, discutono delle recenti letture e liberano nuovi libri. Il secondo martedì del mese, alle 19 ora locale, in ogni luogo del mondo si verifica un bookmeeting.

Anche i "bookcorsari" italiani hanno varie possibilità di contattarsi e scambiarsi informazioni attraverso il web: sul sito italiano è possibile scegliere fra una chat, una mailing list e un forum, che ha da poco compiuto un anno di attività. Nel forum è possibile trovare anche recensioni e notizie dei più interessanti dibattiti sul tema.

Per stimolare coloro che guardano con timidezza a questa iniziativa, il sito americano ha lanciato un concorso che periodicamente sceglie un libro da liberare e invita i bookcrossers a spedire una loro fotografia nel momento del rilascio. L'immagine giudicata migliore vince una consistente somma di denaro per l'acquisto di nuovi libri.

di Annalisa Fiaschi, Ufficio Comunicazione, Indire

Immagine tratta dall'Archivio DIA di Indire

 
Articoli correlati

Il CoderDojo: come imparare una programmazione strutturata
di Mario Boninsegni (11 Dicembre 2014)

Al via le iscrizioni al corso "Didattica Digitale"
di G. Cannella, R. Carro, E. Mosa, L. Tosi (29 Febbraio 2012)

Che cos’è la competenza digitale?
di Silvia Panzavolta (19 Ottobre 2010)

Il modello I-CLEEN
di Matteo Cattadori e Maddalena Macario (17 Maggio 2010)

3.0 verso il Web semantico: THINKERS WANTED!
di Silvia Dell Acqua (17 Febbraio 2010)

Dentro la Scuola: strumenti utili e motivazioni quotidiane
di Renato Montemurro (26 Maggio 2009)

Dove il libro non è il medium prevalente della conoscenza
di Francesco Vettori (29 Aprile 2009)

Francesc Pedró: per capire quel che sta accadendo
di Francesco Vettori (18 Aprile 2006)

Mai più una comunicazione "usa e getta"
di Gianluca Torrini (03 Gennaio 2006)

A un mese di distanza dalla morte di Mario Luzi
di Francesco Vettori (21 Marzo 2005)

Il valore della conoscenza, la forza della comunicazione
di Stefania Chipa (09 Febbraio 2005)

Cammina cammina
di Stefania Chipa (01 Gennaio 2005)

Strappate quella pagina
di Stefania Chipa (18 Novembre 2004)

Nuovi linguaggi: scrivere, leggere, interagire
di Antonio Sofia (12 Novembre 2004)

Il registro comunicativo ritrovato
di Giovanni Nulli (21 Settembre 2004)