Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
EDUCAZIONE ALIMENTARE

Software didattici per l’educazione alimentare

Educazione alimentare: Indire, Valutazione Software Didattico, recensisce tre software sperimentati nelle scuole

di Vally Papucci
29 Ottobre 2004

In relazione al problema dell’educazione alimentare, possono essere utili, fra gli altri strumenti didattici, alcuni software già recensiti da Indire nell’ambito del progetto “Valutazione del software didattico”.                                    
                                         
Per incoraggiare i più piccoli alla conoscenza del corpo umano e ad un  rapporto corretto con il cibo, Milly Metro è il simpatico personaggio che accompagna i bambini in un viaggio esplorativo all’interno del corpo umano, dove segue passo passo il percorso del cibo, il tutto accompagnato da giochi e buffe canzoni.
Per facilitare i collegamenti interdisciplinari con l’area linguistica, il programma può essere consultato, oltre che in italiano, in inglese e in francese.
Buono il giudizio riportato dalle scuole che lo hanno testato (vedi: Valutazione scuole testatrici ), anche se qualche alunno, di 8-9 anni, ha protestato, rilevando alcuni difetti: “Per passare dallo stomaco all'intestino abbiamo perso un sacco di tempo!".
Un altro aggiunge:” Non è più giusto che per passare, per esempio, dall'intestino ad un'altra parte ci mettete le frecce?".
Un altro ancora appare invece soddisfatto: “Io l'ho trovato interessante ed importante, mi è piaciuto molto perché ho imparato tante cose".

 

Più adatto agli alunni della scuola media, Edo offre invece un ricco materiale composto da schede, giochi, foto, disegni, animazioni, relativi ai principi fondamentali della nutrizione, nonché linee guida per una sana alimentazione.
I nostri esperti che lo hanno esaminato, hanno lamentato una scarsa interattività, ma sottolineandone al tempo stesso la ricchezza di contenuti e possibilità di collegamenti interdisciplinari a percorsi di educazione scientifica e tecnica.
Le scuole ne hanno apprezzato la facile inseribilità in un curriculum didattico e la motivazione suscitata negli alunni: "Attrae l'attenzione dei ragazzi e li porta a competere nella risoluzione dei giochi proposti” (Istituto comprensivo “Madonna della Camera”, Taranto).
Il sw è stato un valido e innovativo sussidio didattico di facile uso, che ha suscitato interesse e motivazione negli alunni, stimolandoli alla ricerca, all'approfondimento e all'autoapprendimento” (Istituto secondario di I grado “D. Cimarosa”, Aversa ).

 

Il software Dietisk è attualmente in valutazione, ne aspettiamo a breve i giudizi degli esperti e delle scuole che lo stanno testando.
Si propone comunque come un gioco educativo in grado di fornire un'informazione corretta sugli alimenti e sui loro componenti essenziali, per favorire un giusto approccio nelle scelte alimentari. Ancora oggi si commettono infatti gravi errori per mancanza di informazioni adeguate sulla composizione principale degli alimenti. E’ necessario sapere, per esempio, che è bene ridurre il consumo di zuccheri semplici e grassi saturi, ma anche essere in grado, all’atto pratico, di fare scelte opportune tra alimenti e pietanze diverse, ed essere in grado di sostituire, in caso di necessità, gli alimenti consigliati con quelli disponibili, in piena consapevolezza. Spesso capita infatti di non poter mangiare quello che ci è stato consigliato per la dieta; è proprio in questi casi che la conoscenza dei nutrienti ci aiuta ad effettuare le giuste sostituzioni con sicurezza e tranquillità. Le norme dietetiche sono uno dei più potenti mezzi terapeutici, esse sono adatte a tutti; sono basate sulla conoscenza della composizione prevalente degli alimenti e su norme essenziali di igiene alimentare: riduzione dell’apporto calorico e armonizzazione dei nutrienti.
Nel gioco è oltretutto presente un dizionario degli alimenti, accompagnato da un fotolibro alimentare.

Altre ricerche su software didattici utili per l’educazione alimentare possono essere effettuate sulla banca dati SD2 dell’ITD-CNR di Genova, a cui le nostre schede sono collegate.
Fra gli altri, suggeriamo:

• La salute vien mangiando (scuole medie inferiori e superiori), ed. Tecniche Nuove

• Navigando tra alimenti e nutrizione (scuole medie inferiori e superiori), ed. INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione).

 

 
Articoli correlati

Stile alimentare stile di vita
di Francesco Vettori (06 Novembre 2006)

Impariamo a capire il problema
di Barbara Gubinelli (29 Ottobre 2004)

Iniziative contro l'obesità infantile
di Valentina Piattelli (11 Ottobre 2004)

L'educazione alimentare da spiegare
di Gianluca Torrini (11 Ottobre 2004)

L'obesità infantile in Italia
di Valentina Piattelli (11 Ottobre 2004)

Cnr: sempre più bambini affetti da obesità
di Alessandra Lazazzara (11 Ottobre 2004)