Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

L'italiano ai bambini stranieri lo si passa con l'amicizia

Una ricerca dice che la lingua d'origine è quella degli affetti mentre l'italiano serve per fare conoscenze e comunicare. L'insegnante? E' un amico!

di Patrizia Lotti
11 Settembre 2003

Abstract dell'articolo di "Che ne pensano i bambini", pubblicato in Italiano e oltre

L’indagine affronta il problema dell’inserimento degli alunni stranieri nella scuola dell’obbligo italiana.

E’ stato distribuito un questionario a 40 studenti di nazionalità non italiana della scuola media e della scuola elementare per accertare la difficoltà di apprendimento della lingua italiana come lingua straniera..

La principale difficoltà si riscontra nella necessità di sostituire rapidamente la madrelingua con una lingua del tutto nuova, indispensabile per inserirsi nella società, per comunicare e per fare amicizia. La lingua madre resta invece la "lingua degli affetti", cioè quella usata in ambito familiare o con i conterranei che frequentano la stessa scuola o la stessa comunità. I ragazzi stranieri sono consapevoli di aver bisogno di aiuto e chiedono di avere interlocutori attivi, insegnanti ed educatori capaci di ascoltare, di cogliere le diverse realtà, di aiutarli a migliorare le loro capacità di esprimersi.

Un ambiente accogliente in classe e l’individualizzazione dell’insegnamento, sono le condizioni indispensabili per facilitare l’apprendimento della lingua italiana e l’integrazione scolastica e sociale degli alunni stranieri.

Francesca Gaudenzio, "Che ne pensano i bambini", in Italiano e Oltre, a. 17, n. 5, nov dic 2002, pp. 262-267.

Abstract a cura di Valeria Biggi, progetto RIVI - Indire.

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )