Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
DISABILITA'

La qualità dell'integrazione scolastica

Indire a Handimatica per discutere di disabilità e inclusione a scuola

di Antonella Turchi
26 Novembre 2006

Il ruolo e l’importanza che le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione hanno acquisito per l’inserimento scolastico degli alunni disabili hanno portato ormai da anni alla creazione nel sito Indire di uno “spazio” permanente dedicato a questa tematica, denominato Handitecno. In questo ambiente virtuale, esperti e utenti (insegnanti e genitori di alunni disabili, operatori, studenti essi stessi con bisogni educativi speciali) hanno potuto, fra l’altro, incontrarsi e confrontarsi su problematiche didattiche; hanno potuto scambiarsi informazioni sui nuovi prodotti disponibili, sui centri di consulenza e sui distributori di software; hanno inoltre potuto ricevere consulenze “ad personam”.

In tale ambiente stanno confluendo, poi, diverse iniziative legate al progetto “Nuove tecnologie e disabilità”, promosso dalla Direzione Generale per lo Studente del MPI. Le finalità principali di questo progetto non sono quelle di "aggiungere" nuove attività ad attività già esistenti o nuove strutture a quelle già preposte, ma, piuttosto, valorizzare quanto si sta già facendo e renderlo disponibile in maniera diffusa.

In modo particolare, all’interno di questo progetto e all’interno dell’ambiente Handitecno, Indire ha il compito di reperire e rendere disponibili per le scuole e per tutti i docenti le migliori pratiche esistenti relative all’inserimento degli alunni diversamente abili. In questo senso, Indire ha coinvolto quasi 500 scuole nel bando di concorso Tecno-inclusion, volto a creare una banca dati che presto raccoglierà le esperienze scolastiche più innovative relative all'utilizzo delle nuove tecnologie a supporto dell'integrazione degli alunni disabili. Il nostro Istituto è stato anche incaricato di realizzare una formazione specifica per gli operatori dei Centri di Supporto Territoriale (Formarete), in modo da metterli in grado di diffondere conoscenze e consulenza ai docenti sull’uso delle tecnologie multimediali per l’inserimento scolastico degli alunni disabili.

Infine, all’interno di Puntoedu, Indire ha predisposto un apposito ambiente di formazione nazionale (Puntoedu Dislessia) dedicato agli interventi specifici per gli alunni con dislessia, coinvolgendo nel progetto i maggiori esperti del settore. Si tratta di un'iniziativa, rivolta ai docenti referenti per la dislessia di ogni ordine e grado di scuola, che si pone l'obiettivo di creare figure di sistema capaci di svolgere un ruolo strategico rispetto a richieste di counseling interne alla scuola, promozione di azioni di formazione e aggiornamento e comunicazione tra scuola, famiglia, Uffici Scolastici Regionali e servizi sanitari.

Per presentare le azioni intraprese, Indire sarà presente a Handimatica (Fiera di Bologna, dal 30 novembre al 2 dicembre) con un proprio stand nel Foyer Italia. Ma l'interesse dell'Istituto per queste tematiche verrà approfondito anche nel corso del seminario "Accessibilità degli strumenti didattici e formativi come fattore di inclusione e di qualità" che si terrà giovedì 30 novembre a partire dalle ore 14.15. All'incontro interverrà il direttore di Indire Giovanni Biondi che contribuirà ad approfondire il tema dell'integrazione sociale e scolastica in un confronto a più voci con varie personalità della politica e tanti esperti del settore: da Letizia De Torre (Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione) a Flavio Fogarolo (Ufficio Scolastico provinciale di Vicenza), da Cristina Mussinelli (Associazione Italiana Editori) a Paolo De Santis (Direzione Generale per i Sistemi Informativi del Ministero della Pubblica Istruzione).

L’intervento del direttore di Indire metterà in luce le azioni intraprese per sostenere la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni disabili attraverso le tecnologie multimediali, unitamente all’importanza di intervenire in modo strutturale sui fattori di criticità che condizionano l’utilizzo corretto e diffuso delle tecnologie stesse. Giovanni Biondi sottolineerà come tutte le azioni intraprese da Indire si pongano infatti come obiettivo finale quello di costituire un ambiente di riferimento stabile e una rete permanente che consentano di fornire supporto alle scuole in termini di hardware e software, consulenza e formazione.

Tutti gli eventi che si terranno nella Sala Europa della Fiera di Bologna saranno filmati per consentire la diretta web, che potrà essere utilizzata da chi non può intervenire di persona al convegno. Collegandosi con il sito www.handimatica.it si potrà "assistere" in diretta ai seminari e si potrà selezionare anche il tipo di trasmissione desiderata (diretta audio video, interpretariato LIS, sottotitolazione).

 
Articoli correlati

La valorizzazione personale
di Francesco Vettori (19 Ottobre 2006)

Affrontare la disabilità: un'occasione per tutti
di Chiara Paganuzzi (13 Ottobre 2006)

Accessibilità, a che punto siamo?
di Patrizia Lotti (01 Ottobre 2006)

Insegnamento di sostegno: se è poco...
di Francesco Vettori (22 Marzo 2005)

Ascoltare l'utenza finale
di Enrico Bisenzi (25 Febbraio 2005)

Biblioteche italiane e disabili visivi
di Valeria Biggi (17 Novembre 2003)

Alunni disabili e nuove tecnologie
di Alessandra Mochi (06 Novembre 2003)

Tecnologia per i bambini temporaneamente non abili
di Silvia Panzavolta (06 Novembre 2003)

Software didattico per disabili
di Silvia Panzavolta (06 Novembre 2003)

Tecnologie didattiche per i diversamente abili
di Silvia Panzavolta (24 Ottobre 2003)